Le referenze sono una prassi comune ed ufficiale all'estero dove chi ti conosce si espone con tanto di firma affermando di conoscerti e giudicandoti idoneo alla posizione che chiedi di poter ricoprire.
Nulla a che vedere con amicizie/parentele/appartenenze sindacali/favoritismi politici ed altre pratiche ufficiose ma ben radicate in certi ambienti nostrani.
Tarjet, io posso dirti che ho esperienza in executive sia in Italia che all'estero, onestamente non ho riscontrato una gran differenza nella prassi di selezione del personale, poi ognuno si fa la propria idea in base alle esperienze personali che ha vissuto....io ad esempio il mio lavoro in Italia lo ottenni con una referenza come del resto molti altri colleghi che sono entrati in compagnie executive, nulla a che vedere con " amicizie/parentele/appartenenze sindacali/favoritismi politici ed altre pratiche ufficiose", a dire il vero sono certo che queste pratiche sono più comuni in alcune compagnie di linea nostrane

, rispetto ad aziende executive medio piccole.
Vero che il suddetto è al 99,99% persona gradita al proprietario se la macchina è un gestione all' AOC-holder. Nel caso in questioni i giochi erano fatto da mesi x quanto ne sò io.
Scusa se ho capito bene è stato il proprietario della macchina a proporre l'equipaggio....non trovo nulla di strano in tutto cio.