Quello che dici tu Svatt2 e' in gran parte dovuto alla cronica inefficienza di come l'ATC nostrana tratta il traffico VFR. Il VFR per il CTA medio e' visto come un pericolo, come qualcosa che disturba e che quindi deve essere quanto piu' possibile penalizzato, proprio per evitare che un commerciale consumi quei 200kg di carburante in piu'.
Cambiamo per un attimo paese, ed andiamo negli USA, la patria del volo, dove VFR e IFR convivono senza alcun problema, e nessuno si sognerebbe mai di fare le affermazioni che hai fatto tu. E questo perche'? Gli americani sono davvero piu' intelligenti di noi?
No, in USA hanno semplicemente capito che anche il traffico VFR ha una sua dignita', e puo' convivere benissimo con quello commerciale pesante, perche' ha delle esigenze davvero differenti. Perche' mai non posso passare cielo campo sulla pista di Linate a 2000', ovviamente parlando con la torre, mentre c'e' traffico sotto di me? In USA questa e' cosa normale, e a San Jose, California, a me e' capitato spesso di passare midfield a 2000' con il mio paperozzo, senza che nessuno si agitasse.
Quindi la cosa si puo' certamente fare, e' solo questione di volerlo fare. E ti diro' di piu', molti CTA vorrebbero anche farlo, ma si ritrovano spesso a dover gestire piloti commerciali che dicono 180 nodi e vanno a 220. ed anche il loro lavoro diventa piu' difficile.
Per quanto riguarda la priorita' al traffico IFR rispetto al VFR, ti ricordo che la cosa non esiste da un punto di vista ICAO, e' solo l'Italia, grazie ad ENAV ed ENAC, che ha una situazione ABNORME con delle TMA che vanno da 1500' ground fino a FL460, per proteggere traffico che poi alla fine segue poche e chiare direttrici, a quote molto ma molto piu' elevate dei 1500' ground.
Sai che in spazio aereo di classe E ti puoi trovare traffico VFR completamente legale, che non ha obbligo di parlare con nessuno, e dal quale tu ti devi separare a vista?
Anyway, qui stiamo esulando un po' dal tema VDS, queste considerazioni sono valide anche se in VFR ci vai con un B737... mi spiace pero' vedere da parte tua una chiusura cosi' netta nei confronti del traffico che vola a vista, che, ripeto, puo' convivere benissimo con il traffico IFR pesante. Basta che tutti coloro che sono coinvolti lo vogliano davvero fare.
Ciao, Luca