PPRuNe Forums - View Single Post - aqua airlines
Thread: aqua airlines
View Single Post
Old 22nd Oct 2009, 16:52
  #49 (permalink)  
riadanac
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
idrovolanti

Ciao a tutti.
Iniziamo a dire che non è assolutamente vera l'affermazione, secondo la quale, tecnicamente, un idro necessita di specchi d'acqua senza moto ondoso, protetti e delimitati. Ovviamente è più agevole ammarare su un lago che non in mare aperto. Esistono, però, a/m più o meno sensibili al problema. Il Caravan, e tutti quegli a/m dotati di "scarponi", sono certamente più limitati di quelli che ammarano sulla chiglia (chiamati anche flying boat), ad esempio.
Così come non esiste solo un'altezza massima delle onde (sarebbe oltrettutto estremamente difficile da valutare). La vera differenza la fa anche la conformazione dell'onda, se è di vento o se è un'onda morta o lunga, la direzione del vento rispetto al moto ondoso, etc. Naturalmente in presenza di mare forza 9 (ed anche molto meno), onde incrociate, vento sfavorevole rispetto all'onda, ecc., non si ammara con nessuna macchina! Ammarare con un idro o un anfibio, richiede esperienza, valutazioni da parte dell'equipaggio che si fanno di volta in volta...... facendo attenzione, poichè non è detto che quando si ammara si possa poi ridecollare.
Diverso il discorso del confort dei pax. Vi immaginate i commenti dopo un decollo o un ammaraggio in tutta sicurezza ma su un mare non perfettamente piatto??
riadanac is offline