PPRuNe Forums - View Single Post - Commercialista per contractors
View Single Post
Old 2nd Oct 2009, 21:00
  #6 (permalink)  
Fullblast
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il pilota percepisce redditi in relazione alla quantità e alla qualità del suo lavoro, indipendentemente dai redditi di impresa, tu i soldi li prendi solo se la tua compagnia guadagna o anche quando è in perdita? Anche qualificando il lavoro come "autonomo" da questo punto di vista la sostanza non cambia, il pilota svolge un servizio professionale e per tale va pagato, a lui non frega niente se l'operatore percepisce redditi derivanti dall'esercenza di un aeromobile o meno.

La base fissa di cui parla l'articolo che citi è riferita al "residente nello stato contraente", nel nostro caso al pilota, non alla società.
Ovviamente bisogna vedere quanto fissa è la base fissa o in alternativa dove vengono prodotti i redditi, ma questa è un'altra storia.

In ogni caso, il lavoro da contractor non è ben definito nel nostro ordinamento, ci sono parecchi riferimenti legislativi che lo qualificano come lavoratore subordinato e altrettanti come lavoratore autonomo, quindi, in ultima analisi, diciamo che un bravo commercialista può risolvere tutto.
E visto che siamo in tema di riferimenti normativi, per aiutare EH574, D.P.R. 22-12-1986.

FB

FB
Fullblast is offline