PPRuNe Forums - View Single Post - Troppo tardi per la carriera da pilota?
View Single Post
Old 1st Sep 2009, 15:16
  #17 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io chiedo a Riu (e a quelli come lui): ma le vostre compagnie sono a conoscenza di questa vostra bassa motivazione, basso amore per la professione che state praticando? Sono a conoscenza che sconsigliereste a vostro figlio il lavoro che voi stessi state facendo adesso?
Il management delle compagnie non ha la minima idea di quello che fanno i piloti e di come si sentono.. stai parlando di mercurio e plutone.. esattamente agli antipodi del sistema solare. Forse in una compagnia piccola con 10 aerei dove ci si conosce tutti e si da del "tu" all'amministratore delegato..e' differente.

basso amore? non l'ho mai detto. il lavoro mi piace molto, solo che oggi come oggi quando inizi a mettere sul piatto della bilancia sacrifici e benefici, sinceramente e' un lavoro che si prende molto.. dal tuo privato e per chi e' sfortunato anche dal tuo lato professionale. Oggi come vedi anche gli AZ che fino ad ora erano gli unici a non rischiare mai il posto sono a spasso.. cambiare compagnia non vuol dire solo cambiare aereo/procedure/colleghi.. troppo spesso vuol dire cambiare citta', paese.. e non e' la cosa piu' comoda del mondo. Soprattutto se hai una famiglia.

Io ti parlo da una condizione ancora abbastanza tranquilla per quello che si sente in giro, grado stipendio tipo di operazioni tutto mi va bene.. pero' ogni tanto faccio il conto di quanti ne ho dietro in lista di anzianita'.. perche' gli scricchiolii si sentono da lontano.

Ho cambiato tot compagnie, lavorato a contratto, cambiato paese.. sinceramente no, non consiglierei a mio figlio di fare il pilota.. se lo deve scegliere proprio da solo di infilarsi in questo tipo di vita.

E per rispondere anche a MigBuster..

Non ho la sfera di cristallo, non so quale lavoro oggi come oggi ti da la sicurezza al 100% ma so, che quello del pilota e' un investimento proprio particolare.. che ha anche una percentuale di andare male troppo alta rispetto all'investimento. Una laurea alla fine rimane come pezzo di carta,che sia fisica atomica o scienze politiche, i brevetti.. che ci fai?
O voli , o voli. un investimento in una laurea e' fatto in un arco di anni.. i brevetti.. alla fine non so chi ci mette di piu' a trovare un posto di lavoro sai e dove sia l'investimento maggiore.

Andra' anche a periodi, ai tempi miei mio padre mi fece il regalo del passaggio.. (OOOOOOOOOOOOOHHHH) ed in parte la compagnia mi detrasse quello che rimaneva del costo dallo stipendio per 3 anni.. e con 250 ore ebbi il gran **** di iniziare.


............................................................ .......................................
Riu is offline