PPRuNe Forums - View Single Post - estensione eta' pensionabile
View Single Post
Old 27th Aug 2009, 20:35
  #22 (permalink)  
vaibronco
 
Join Date: Apr 2009
Location: N/A
Age: 56
Posts: 153
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A meno che non voglia cambiare mestiere, andrà comunque via a 60 anni percependo la pensione in relazione ai contributi versati, prendendo ovviamente una pensione più bassa di chi ha cominciato a pagare contributi fin dai 16 anni.

Non sono comunque d'accordo col discorso di vaibronco, se leggi ti accorgi che c'è gente entrata presto che parla di lavorare fino agli 80, tu che sei arrivato tardi fino a quanti anni vuoi lavorare, 110?
Blissbak,
non siamo tutti uguali, io non credo avrò a 60 anni la stessa voglia di volare che ho ora, ma potrebbe farmi comodo volare qualche anno in più, visto che le cose potrebbero cambiare ancora in peggio.
Credo inoltre che chi non smette mai di crescere, potrebbe trovare noioso e poco stimolante fare la stessa cosa per 40 anni.
Come dicevo, io non ho neanche iniziato ma anche nel mio settore (elicotteri) il fenomeno è lo stesso.
Ci sono comandanti con anni di off-shore, hems, corporate e linea che sono tornati a fare antincendio, (come anche pensionati con meno titoli ed esperienza) perchè i limiti di età per il lavoro aereo non sono gli stessi del TPP.
Devo essere onesto, mi hanno levato delle opportunità, ma non mi sento di condannare quelli che non hanno evaso o truffato.
Potrei trovarmi nella stessa situazione.
Se avrò voglia di volare e potrò farlo nel rispetto delle leggi, non mangerò pane e cipolla per far posto ai giovani.
Se resterò al palo, e mi passeranno davanti a suon di abilitazioni che non mi posso permettere, potrò solo rosicare, ma non posso farci niente.
Allo stesso modo non mi sento di condannare chi si è svenduto per volare.
Qualche anno fa ero a casa senza lavoro e con la licenza che scadeva. Mi hanno fatto un'offerta, non avevo nessun famigliare a carico. Le scelte erano:
1) inizio a macinare ore senza pretendere un vero stipendio
2) cedo il posto a quello in fila dietro di me e resto al palo.
Ho scelto la prima.
Prontamente qualcuno ha criticato, dimenticandosi come a suo tempo aveva iniziato.
Questo non toglie che in linea di massima sia sbagliato, ma purtroppo, benvenuti nel mondo reale, dove la dura legge del mercato regola quasi sempre tutto.
Quanto a quelli che vogliono volare da 20 a 80 anni, vorrei intervistarli di nuovo a 40, anche se conosco il vostro mondo solo per quello che leggo nei forum.
In ultimo, scusate l'intrusione, io sono pilota d'elicottero, ma presto potremmo avere qualcosa in più in comune.
E' stata sperimentata con successo una rotta IFR a bassa quota che attraversa il nord italia collegando diverse città da Torino a Venezia. Finalmente qualcuno inizia anche in Italia a considerare voli di linea a corto raggio con elicotteri.
vaibronco is offline