PPRuNe Forums - View Single Post - CONVERSIONI-Licenze>fatti,non parole
View Single Post
Old 15th Jul 2009, 10:29
  #67 (permalink)  
Migbuster
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
USA tutta la vita!

x FLT86

Che sia più semplice fare tutto direttamente JAA è probabilmente vero...che sia economicamente più conveniente no.
Chiaramente poi la validità della scelta del percorso formativo dipende soprattutto dai tuoi obiettivi finali e dalle tue priorità.

Io per quanto mi riguarda sono in fase di conseguimento del PPL qui in Italia (sto aspettando che dall'ENAC si decidano a fissarmi sta benedetta data x l'esame pratico...meglio che sto zitto va!!!) e poi partirò alla volta degli States per completare li l'addestramento. Questi (dal mio punto di vista...quindi non è detto che per gli altri siano validi) sono i pro e i contro di questo tipo di scelta...

Pro:
- alla fine dei conti spendi di meno (non capisco il discorso di quelli che dicono si ma li devi metterci in conto anche le spese di vitto + alloggio...come se stando qui uno potesse vivere sotto i ponti e cibarsi dell'aria che respira...) per conseguire il Know How che ti serve per esercitare la professione (lascio poi a chi ha più esperienza del sottoscritto dire se sia mediamente superiore la qualità del training in USA piuttosto che in EU...). La convenienza della soluzione USA è data soprattutto dai minori costi del carburante che abbatte notevolmente i costi delle ore di volo, dalla maggiore concorrenza tra le scuole di volo e dal tasso di cambio particolarmente favorevole in questi tempi.

- una volta effettuate le conversioni ti ritrovi con licenze FAA + JAA (anche se trovare impiego negli states non è cosa semplice x motivi legati ai visti è pur vero che se hai la botta di fortuna di vincere la green card ti si aprirebbero le porte di un mercato che sebbene in crisi ultimamente, rimane di gran lunga molto più dinamico e remunerativo di quello europeo)

- migliori la lingua Inglese (non ci son corsi che tengano...se vuoi veramente perfezionare la lingua Inglese un'esperienza all'estero è fondamentale...) cosa che per un pilota, tanto più in un periodo di scarse offerte di lavoro, è un MUST...


Contro
- qualche rottura di balle e trafila burocratica in più per ottenere la conversione delle licenze
- In USA si mangia da schifo
- le scuole di volo non sono necessariamente ubicate in location che garantiscano (specie per un ragazzo) di avere troppe distrazioni nel tempo libero (ma se vogliamo questo è anche un effetto secondario positivo visto che avresti poche distrazioni dallo studio )

Happy Landing
Migbuster is offline