PPRuNe Forums - View Single Post - Parliamo un po' di security negli aeroporti italiani....
Old 8th Jun 2009, 19:29
  #1 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parliamo un po' di security negli aeroporti italiani....

.....anzi, a MXP (figuriamoci negli altri minori, se cosė vanno le cose nel seocndo aeroporto italiano)
Esperienza vissuta in prima persona:

vengo chiamato per un volo di mattina molto molto presto (erano a male pena le 5), arrivo al T2 vestito con un mio abito (la compagnia non ci aveva ancora consegnato le divise) una cartelletta e il tesserino, di una compagnia straniera, che nessuno conosceva (che faceva voli per una compagnia italiana), arrivo piuttosto trafelato e di fretta (tecnica adottata da tutti i dirottatori) dicendo di essere stato chiamato di riserva all'ultimo momento (in realtā ero stato chiamato la sera prima, ma data l'ora mattutina avevo fatto in modo di arrivare un po' all'ultimo per poter dormire di pių e avevo chiesto al cpt di poter arrivare in aeroporto e non all'hotel come al solito), passo attraverso il metal detector, suona, ma il funzionario di polizia sentendo la storia e dopo aver visto il tesserino mi fa passare (niente crew member, solo un tesserino di una compagnia sconosciuta che poteva essere benissimo falso)
arrivo fino al gabbiotto dove c'č un altro funzionario di polizia a cui ripeto la stessa frase, egli stavolta mi chiede il numero di volo e destinazione, la destinazione la so, il numero di volo non lo ricordavo,gli assicuro cmq che si tratta di un volo di quella compagnia aerea italiana (basta guardare il sito dell sea per vedere le partenze cmq), quindi secondo filtro passato.
Arrivo alla porta chiusa con codice per accedere alle piazzolle, fermo un dipendente dell'areporto con la pettorina, gli spiego la situazione e lui mette il codice e mi apre, terzo filtro passato.
a quel punto chiamo la purser per farmi venire a prendere, come era capitato un'altra volta, ma lei mi dice che non c'č nessuno per venirmi a prendere. mi guardo intorno fuori: il deserto pių totale, non un ramp agent, non un'impresa di pulizie, non un poliziotto o alcuna anima viva nč a piedi nč con alcun tipo di mezzo. A quel punto, prendo la decisione (su indicazione degli altri membri dell'equipaggio dato che non c'ero altro modo di arrivare al velivolo): mi metto a camminare tra gli aerei parcheggiati per raggiungere il nostro (che non era nemmeno tanto vicino ma in una delle piazzolle pių lontane) quindi c'ero io in mezzo al T2 che vestito con una semplice camicia e giacca camminavo senza che ci fosse nessuno a rendersi conto di nulla... quarto filtro passato

alla fine arrivo all'aereo (un md-80, potevo ammazzare tutti dentro, tirare dentro le scalette e partire)

vi pare un livello di security accettabile per un aeroporto da pių di 20 milioni di pax all'anno?
shinners is offline