PPRuNe Forums - View Single Post - BRASILE: Airfrance scompare dai radar
View Single Post
Old 5th Jun 2009, 21:52
  #50 (permalink)  
PapaEcho
 
Join Date: May 2009
Location: N 45° E 011°
Age: 36
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo perfettamente con te Vento0!

Io non sto speculando eh....l'AD è stata emessa sul Litton perchè non è mai avvenuto un caso su Honeywell, che per altro ha un software e un sistema completamente diverso di interfacciarsi. Però gli studi sono incentrati anche su un eventuale problema di risposta del resto dei computer. C'è sempre una prima volta, peraltro l'ACARS parla chiaro: ADIRU + tutti gli IR Fault, l'ISIS come giustamente dicevi tu è saltato di conseguenza. Con l'IR 3 Fault non hai nessuna possibilità di salvarlo.

Sul Rudder Travel Limit ho pensato al 300, ma giustamente come mi fai notare tu si blocca e quindi non crea problemi.

AP OFF Normalissimo intendevo dire prevedibile e mi sono sbagliato , in una condizione come questa l'AP si è scollegato per primo e il mare di guai è arrivato in rapida sequenza come nel caso del QF27.

Concordo pienamente con te che l'ADIRU Disagree sia la peggiore in assoluto, come ho già scritto più volte. La mia supposizione sull'ADIRU è basata sulla similarità dei messaggi ACARS con quelli occorsi in ADIRU Fault sugli incidenti a Quantas, e in quel caso si era perso solo l'ADIRU-1 "risolvendo" il problema passando in CAPT on 3 e successivamente sganciando tutto. Chiaro: erano in VMC, vicini ad un aeroporto e di giorno.

Su R&N si specula su tutto, se vuoi dati attendibili consulta il Thread in TechLog dove si parla più tecnicamente.

Per il pozzo di informazioni ti ringrazio e anche per le ipotesi più che plausibili che mi hai dato, io lavoro in ambito tecnico (ancora per poco) quindi vedo le cose con l'occhio di chi sta prima e dopo l'inconveniente, tu sei un pilota se non sbaglio e quindi lo vedi con l'occhio del durante, se facciamo squadra forse qualche ipotesi consolidata la troviamo

PapaEcho
PapaEcho is offline