PPRuNe Forums - View Single Post - BRASILE: Airfrance scompare dai radar
View Single Post
Old 5th Jun 2009, 18:10
  #48 (permalink)  
vento0
 
Join Date: Oct 2008
Location: flying high
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PapaEcho, onestamente sei un pozzo di informazioni, ma permettimi di dire che manca la "big picture"... fra le varie cose:

AP OFF normalissimo!!!! la logica ECAM sui livelli dei warnings e cautions è chiara, se l'a/m stacca l'AP stai per avere guai seri è solo la prima voce di altre ecam tra cui la primary failure.

L'avaria peggiore è ADIRU DISAGREE, presentata al simulatore gli equipaggi hanno bisogno di diverso tempo a capire quale sono i dati corretti... posso immaginare in mezzo ad un CB, per non parlare della successiva TRIPLA IR!!!!!

Non so il 330 ma il 320 lo consco bene, gli strumenti stby sono alimentati dall ADIRU 3 quindi se è quella che da i numeri non aspettarti info corrette dall'ASI STBY, Airbus lo dice chiaramente

Sempre provato al simulatore in ALTERNATE LAW, perché ti ricordo che in DIRECT LAW in volo ci vai solo se metti giù le ruote... ne dubito a FL350. Entrando in un CB (wx radar in avaria) il crew ha avuto difficoltà notevoli a controllare l'aereo. E non era il "mostro" che hanno incontrato loro.

Su r&n si specula sul ND selector del radar lasciato su Dim, ammetto che mi è successo di non controllarlo e maledire i colleghi che lo azzeravano ( a Tolosa è la prima cosa che dicono di non fare) Mi sembra strano che non si siano applicate le SOP, che prevedono il check del radar a terra prima di iniziare un volo in cui si prevede di incontrare fenomeni meteo avversi, e soprattutto in crociera, vedendo i lampi in lontananza difficile non si siano posti il problema.

Per la CABIN VERTICAL SPEED non è una speculazione, qualsiasi pilota di Airbus l'ha provato effettuando una discesa in EXPEDITE

Riguardo le ADIRU per quanto i costruttori di aerei non siano degli stinchi di santo se il bollettino è solo per un tipo, evidentemente l'altro modello non ha il problema.

Last edited by vento0; 5th Jun 2009 at 19:29.
vento0 is offline