PPRuNe Forums - View Single Post - BRASILE: Airfrance scompare dai radar
View Single Post
Old 5th Jun 2009, 14:01
  #39 (permalink)  
vento0
 
Join Date: Oct 2008
Location: flying high
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Da alcuni siti francesi emergono dettagli sugli ultimi messaggi automatici:

2310 AUTOPILOT DISENGAGE probabile in turbolenza severa, ma chiunque vola sul bus, sa che è il primo messaggio di fault che presenta l'ECAM anche con altre avarie primarie.

2312 messaggi di avaria riguardanti ADIRU e ISIS(air data inertial reference unit e strumenti stby integrati), da quello che ho visto alla tv francese che propone servizi più approfonditi, si parla di flag sul PFD e ND (primary flight display e nav display) e di un ADIRU DISAGREE ciò significa che delle 3 disponibili 2 funzionavano ma davano dati discordanti fra di loro. A questo punto si vola in ALTERNATE LAW (leggi di volo degradate) no AP no AUTOTHRUST ed il pilota deve stabilire quale ADIRU è ok, in questo caso senza gli strumenti stby.

2313 avarie al PRIM1 e SEC1, 2 dei computer di volo, quindi oltre ad essere in ALTERNATE LAW avevano alcune superfici di comando inoperative

2314 CABIN VERTICAL SPEED, che non è un messaggio che indica la depressurizzazione, ma indica che l'aeromobile scende troppo velocemente e la pressurizzazione non è in grado di mantenere quel rateo di discesa.

IMHO l'attentato sarebbe stato rivendicato, e la zona dell'ultimo contatto è troppo lontana perché un aereo militare fosse lì a giocare alla guerra... con quelle condimeteo poi! Anche l'idea di un lancio missilistico da una nave mi sembra remota, le esercitazioni si facevano con tempesta di sereno e non così lontano dalla costa.

Credo che il meteo sia un fattore importante, come qualcuno ha fatto notare è comune nel ITCZ e che comunque altri aerei sono passati indenni attraverso quella zona di CB.

Dalla track stimata del volo sembra che abbia scelto di attraversarlo nella parte più attiva senza alcuna deviazione, e soltanto il CVR potrà dirci quale siano state le valutazioni dell'equipaggio.

Last edited by vento0; 5th Jun 2009 at 14:25.
vento0 is offline