PPRuNe Forums - View Single Post - BRASILE: Airfrance scompare dai radar
View Single Post
Old 5th Jun 2009, 09:22
  #32 (permalink)  
PapaEcho
 
Join Date: May 2009
Location: N 45° E 011°
Age: 36
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Guasty: In casi come questi qualsiasi ipotesi è plausibile. Il problema è che ci sono dei chiari messaggi ACARS in 4 minuti che risultano come scene già viste (Vedi il Quantas 27 e gli altri 330 interessati).
Chiaramente quei messaggi ACARS non fanno dormire sonni tranquilli all'Airbus perchè se si trattasse del solito noto problema all'ADIRU significherebbe dover ridisegnare tutta la logica dei computer del Fly-By-Wire.
Io sto solo supponendo che questa sia la teoria più accreditata, perchè i pochi dati che si hanno sono terribilmente uguali a quelli di vicende già accadute.
Poi concordo con voi che gli ADIRU non ti ammazzano, ma se in mezzo alla "tempesta del secolo" ti trovi a dover litigare con i comandi di volo è uno degli ottimi sistemi per farsi del male.

@G-BWUL: Le tue teorie sull'Over G sono abbastanza realistiche. Anche se secondo me si è disintegrato a contatto con l'acqua.

@Mau mau: Probabilmente la completa verità potrebbe essere scomoda in questo incidente e visto che ci sono le pessime condizioni meteo che danno una mano a nasconderla, probabilmente hai ragione. E' brutto da dire, ma nel caso la realtà sia come la vedo io, non credo che 228 anime siano sufficienti per scatenare il polverone che ne seguirebbe. Quindi, se il gioco non vale la candela....

@Blob Fluid Killer: Suvvia, siamo un po' seri! Se fossi un terrorista che motivo avrei di aspettare una turbolenza severa e poi farmi saltare per aria, facendo prima piantare gli autopiloti, poi l'ADIRU, poi i comandi di volo, poi i PRIM e i SEC e tutto il sistema ISIS? Se qualcuno giocava a far la guerra dentro quell'ammasso di CB li in volo, avrebbe avuto abbastanza da pensare solo a tener dritto il suo aeroplano figuriamoci a sparare per gioco! E se giocavano alla guerra da terra, sti c***i che mira! A 700 NM dall'ultimo filo di terra esistente in mezzo all'oceano, prendere un aeroplano nel bel mezzo di una tempesta ha del "quasi" miracoloso!
Per farti un'aforisma all'americana: "E' come se nell'ora di punta, in mezzo al traffico, trovassi una persona a terra e prima di cercare chi potrebbe averla investita, mi mettessi a cercare i cecchini sui tetti." Quando si fanno ipotesi, mettiamoci anche un po' di logica e calcolo delle probabilità.

Cheers,
PapaEcho
PapaEcho is offline