PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 3rd Jun 2009, 08:51
  #435 (permalink)  
boeing737CL
 
Join Date: May 2009
Location: Milano
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Manflex56,
anche io come molti colgo l’occasione per ringraziarti di tutti i consigli che ci hai regalato.
Affronterò il DLR, e se dovessi passarlo, arriverò al SIM ben preparato anche grazie a te.
Due parole riguardo alla tua “bocciatura”. Sono d’accordo con te quando dici che al SIM, se ti vogliono segare, è molto facile. Non ho la tua esperienza, e sono un FO, ma oramai di SIM tra PC/OPC comincio ad averne sulle spalle qualcuno e sono sicuro, SICURO, che QUALSIASI FO/CPT possa essere messo in difficoltà durante una sessione. Ora…la domanda che io mi pongo è…il tuo FO ha accettato la discesa a 5000 e l’ha eseguita senza dirti nulla? Ovvero…ha seguito quanto dice il CRM che prevede di informare il PNF, CM1 cioè te, di quello che stava facendo dandoti la possibilità “chiudere” il loop, oppure ha semplicemente eseguito un ordine come un idiota?...no perché se così fosse la mia obiezione dopo il SIM sarebbe stata “cari signori…io ho fallito, ok, però se avevo affianco un demente o una Pilot Incapacitation…beh allora potevate anche dirmelo”. Ci sarà un motivo se su questi aerei si è in due no?Altrimenti lo piloteremmo single pilot! Il tuo Copilota è stato abbastanza “sveglio” da proporti di andare a NIZZA con 2200 kg di carburante (cazzata allucinante) ma non abbastanza da valutare un vettore contro l’appennino???? E questo non sarebbe un tranello??? Su dai siamo seri…
Io non credo che tu come Cpt. faresti questo “errore” in una situazione reale…e credo francamente che se non avessi commesso questo…ti avrebbero sicuramente indotto in un altro errore.
Tralascio la discussione sulla freq NDB con il morse in ascolto…magari mi sbaglio…ma sta cosa non l’ho mai sentita…

Ancora grazie e complimenti!
boeing737CL is offline