PPRuNe Forums - View Single Post - C.A.M.O.
Thread: C.A.M.O.
View Single Post
Old 29th May 2009, 10:01
  #26 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie daniel, per fortuna che ci sei tu. Vedrai che studio di più.
Tra parentesi il suo sarcasmo te lo puoi anche ficcare nel CAMO.
Ammetto che spesso non mi spego benissimo cmq, te lo concedo.
I bollettini (ciò che io intendo per migliorie...scusi professore se uso termini terra terra) che forse erroremente chiamo PA facendo tutta un'erba un fascio, gli emette la casa costruttrice. PIPER CESSNA ecc. quelli non sono obbligatori. Ciò che emette EASA ed FAA è obbligatorio.
Le AD e le PA arrivano alla mia ditta manutenzione perchè sono loro che hanno l'abbonamento per riceverle. EASA FAA non manda nulla ai proprietari degli aerei, sei tu che devi interessarti e solitamente lo fa una ditta di manutenzione. Va da se che una ditta di manutenzione per i clienti si interessi oltre che per le tipologie di aerei più comuni e per quelle che passano dal loro centro manutenzione. Se la tua bella compagnia cosi fica ha un rapporto di mrda coi centri manutenzione non è mica colpa mia, certo se sono tutti simpatici come te, non faccio fatica a crederlo.
Come va da se che se non fai una PA o AD obbligatoria e ti beccano, non è bello...una ditta di manutenzione vuoi che non sappia se è uscita un'AD su un velivolo? A meno che non hai un aereo che hanno in 3 al mondo lo saprà sicuramente e vedrà altrettanto sicuramente se l'AD l'hai fatta oppure no.
Ancora non mi hai spiegato cmq dove sta il risparmio in questa CAMO. Accennavi all'ispettore ENAC.
Gli ispettori ENAC controllano lo stesso ogni tanto per vedere se fai le cose fatte bene, non è che non li vedi più. Inoltre ciò che puoi risparmiare nella trasferta ENAC poi la spendi per il quality manager che il privato deve pagare perchè gli tenga in piedi la CAMO, perchè manuali e la documentazione hanno un costo. La fai tu?
Se ci pensa la manutenzione, sono costi in più ugualmente, tanto più che va rinnovata. Ma posso anche non avere capito niente e quando non capisco le cose sono felice che qualche professore come te mi corregga.
In aeronautica non hanno mai inventato nulla che facesse risparmiare dei soldi a qualcuno o che agevolasse, questa CAMO se può da un lato tenere forse più controllati quelli che fanno i pirati, non fa certamente risparmiare più soldi a quelli che hanno sempre fatto le cose fatte bene. Tu sei il primo che sento dire che è una bella cosa utile che fa risparmiare soldi.

Per pilotaDD: veramente non è obbligatoria? Uno che ha un king air 200 che è inferiore ai 5700gk ne è esentato?
Conosco una persona con un 206 che l'ha fatto, due con un PA28, e un intero aeroclub con piperozzi (ma forse un aeroclub è obbligato?) quindi io ho inteso che sia obbligatoria. Diverse altre persone se ne stanno interessando, ovviamente smaronate: perchè allora?
mau mau is offline