PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 29th May 2009, 08:37
  #385 (permalink)  
boeing737CL
 
Join Date: May 2009
Location: Milano
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Prima passata del CBT...impressione...estremamente disarmante :-) Penso sia un esame da prendere..."con filosofia" diciamo, ne da sottovalutare, data l'importanza dell'ingaggio ma nemmeno da perderci la testa data la difficoltà e la aleatorietà di possibili risultati.
Mi reputo un buon Pilota compatibilmente con la mia esperienza e francamente, non vedo molta equità in questo tipo di test, ne tantomeno una qualche correlazione REALE col mio lavoro. Dopo la prima “passata” ho cominciato a pormi la domanda “ehi…ma sono io che non ci capisco un c---o o è questo test che un po’ sui generis?...staremo a vedere…
Ovviamente non cambierò il mio punto di vista, anche se dovessi passarlo (cosa che spero vivamente). Trovo un po’ comico, ma senza offesa per carità, il commento di “daidegas” che evidentemente ha passato il test…ma “…non si ricorda una mazza di come si pilota un aeroplano”. Al di là della frase che sono certo sia una battuta da forum…il mio punto di vista è che non è detto che chi passi un test del genere sia o sarà un buon Pilota (o dipendente dal punto di vista della Compagnia J) come, e allo stesso modo, non è detto che chi non lo passa dovrebbe considerare l’ipotesi di intraprendere un'altra carriera (come interpretabile dalle parole nell’introduzione al DLR).
Nella compagnia dove attualmente mi trovo, si fanno due selezioni, la prima di carattere tecnico (test specifici per tipo, test ATPL, test di conoscenze aeronautiche generali e colloquio finale con un Cpt. istruttore …dove non puoi certo fare l’artista e inventarti cavolate) e la seconda di carattere psicoattitudinale. Tanto la prima, quanto la seconda, sono ben fatte ed “eque” perché puntano l’attenzione su quello che poi conta veramente nel nostro lavoro…perché…ragazzi francamente…quanti di voi hanno mai risolto radici quadrate, potenze o cose del genere nel bel mezzo di una VOR? E la memoria…certo che serve, se vogliamo guardare non serve mica solo ai Piloti…ma se c’è proprio una cosa che non si dovrebbe fare in cabina è certamente quella di andare a memoria (fatte le debite eccezioni in caso di emergenza). Calcoli a mente…qualcuno dei presenti sul forum ha mai calcolato GWC Performance a mente…???
Comunque…questo è il metodo scelto per la selezione e io non sono nessuno per metterlo in discussione, esprimo soltanto una mia opinione. Lo affronterò come sempre con caparbia e tenacia, questo è certo, tenacia e caparbia che mi hanno portato fin qui.

Per curiosità mi piacerebbe sapere in cosa consiste l’esame al SIM se qualcuno lo ha già fatto. Grazie in anticipo per le risposte! Peraltro ringrazio tutti quelli che si sono messi d’impegno a scrivere commenti e consigli, molto utili davvero, GRAZIE. Cercherò di fare altrettanto al termine della mia esperienza al DLR J
boeing737CL is offline