PPRuNe Forums - View Single Post - BRNAV
Thread: BRNAV
View Single Post
Old 28th May 2009 | 09:55
  #19 (permalink)  
JetMcQuack

From: here where I live
Dall'AIP Italia sezione ENR 1.5 (Departure and arrival procedures)

"Note:
1) Ancorchè i criteri costruttivi per la progettazione delle suddette Link Route e STAR RNAV siano riferiti alla navigazione BRNAV e, pertanto, i livelli minimi pubblicati lungo tali rotte siano al di sopra delle minime di vettoramento radar, è raccomandato l'uso di tali rotte ai soli aeromobili certificati PRNAV, al fine di rendere minimo il carico di lavoro dell'ATC nel monitorare la correttezza della navigazione.

2) Per i segmenti di rotta al di fuori delle minime di vettoramento radar è comunque garantita, ai fini della separazione dagli ostacoli, una protezione di +/- 11 nm (pari a 2 x RNP +1 nm, come da DOC 8168 VOL II, part 6, para 2.1.3)."

Quindi il PRNAV è solo raccomandato, almeno in italia secondo AIP, essendo le rotte STAR RNAV progettato con criteri BRNAV, se non trovo scritto niente posso farla tranquillamente.

Resta da trovare qualcosa per le SID (in questa parte dell'AIP delle SID RNAV non ne parla per niente, forse in italia non ci sono ancora, almeno per gli aeroporti che ho visto e che mi ricordi) e da trovare un po di chiarezza per il resto d'europa (sul forum internazionale un utente dice che il PRNAV non è obbligatorio ancora, come appunto scritto nel Jeppesen in sezione Air Traffic Control.

Quando invece il P-RNAV entrerà in vigore e si diffonderà sui vari aeroporti temo che volare una SID in raw data o magari anche tutto l'avvicinamento diventerà un ricordo del passato.... LNAV e A/P a 400AGL e ciao...
Io credo che, essendo importante e pro-safety mantenere una certa "handling proficiency" le SOP delle compagnie (tranne una che conosciamo ) si adegueranno, o almeno spero. Per ora ci sono molte SOP che consigliano il volo manuale raw data quando possibile. Al massimo richiederemo un visual oppure se sotto vettoramento radar e traffico non eccessivo, meteo ok, si può fare non essendo vincolati ad una rotta RNAV.

JET
JetMcQuack is offline  
Reply