PPRuNe Forums - View Single Post - BRNAV
Thread: BRNAV
View Single Post
Old 27th May 2009 | 17:35
  #11 (permalink)  
JetMcQuack

From: here where I live
Trovato qualcosa di interessante sull'Air Traffic Control del Jeppesen Flight Supplement booklet Europe :

gli aerei con RNAV che ha accuratezza +-5 nm (quindi BRNAV RNP5) possono usare le rotte RNAV (segmenti di queste) in arrivo o partenza se si rispettano alcuni criteri.
Tra questi, che non sto ad elencare, c'č questo:

"The departure procedures must be conventional (non-RNAV) up to a conventional fix (ora a minimum altitude). Beyond that fix (or minimum altitude) a B-RNAV procedure can be provided in accordance with..."

"the B-RNAV portion of an arrival route must terminate at a conventional fix in accordance with the criteria given above. Beyond that fix, the arrival shall be completed by a conventional (non-RNAV) procedure, or by the provision of radar vectors"

Per esclusione quindi, se non trovo scritto niente e vedo che in partenza inizialmente ho un conventional fix (che puņ essere una quota minima, un vor, un ndb o un fix dme) o che in arrivo dopo il segmento RNAV ho la stessa cosa, posso farla.

Importante perņ, come scritto anche nel documento di Eurocontrol, SID e STAR RNAV devono essere nel database dell'FMC (o di quello che č) e non si possono costruire a mano.

Per terminare, per il fatto che il P-RNAV (RNP1) non č ancora obbligatorio, credo che ove esso sia richiesto, venga specificato (vedi SID di Nizza).

Spero che questo thread non sia stata solo una pippa mentale del sottoscritto ma possa essere stato di aiuto per qualcuno che aveva gli stessi dubbi (sperando di aver chiarito ). Visti i thread (utili) che girano negli ultimi tempi su truffatori col PPL e schifezze varie del mondo aeronautico italiano...almeno qui parliamo di qualcosa di pratico.

JET
JetMcQuack is offline  
Reply