PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 26th May 2009, 14:32
  #363 (permalink)  
lele7986
 
Join Date: May 2009
Location: Milan
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, ho partecipato oggi al DLR e vi scrivo le mie impressioni.

il tutto è iniziato alle ore 8.00 come da programma e terminato alle ore 15.00 siamo stati davvero velocissimi.

ciò che è stato scritto da spino è molto veritiero e per questo lo ringrazio visto che è stato davvero utile

prima prova test d'inglese, l'ho trovato abbastanza complicato, più del CBT, ci sono svariate domande con modi di dire.

ROT e VLR sono a mio parete più semplici che sul CBT, aumentano di velocità progressivamente fino ad arrivare al livello massimo che è un LVL3 scarso. (si potrebbe incappare in qualche difficoltà solo quando vi è il cambio di velocità). come detto in ROT non si può tenere in mano nulla ne aiutarsi con le mani.

gli orologi sono uguali al CBT, io come altri abbiamo optato per rispondere NO IDEA quando non si sà una risposta, questo perchè tirare a indovinare a mio parere è poco professionale e secondariamente se non più importante, reputo che sia molto difficile riuscire a fare 100% in un test del genere e lo psicologo di turno lo sà anche lui, penso che prenderne 2/3 sia un'ottima media

matematica è come al CBT al LVL3 l'unica cosa che cambia è la parte audio, ovvero quelle operazioni che vengono ascoltate, a mio parere molto difficili ; ne avrò fatte giuste 3 su 10
non fanno usare mai foglio e penna tutto rigorosamente a mente

RMS è come nel CBT ad un LVL3 scarso
VMC è parecchio tosta e consiste in: una serie di 2back, 2 di 3back, 2 di 4back e una da 5back
come già stato detto i simboli non sono gli stessi e dal 4back in poi è davvero difficile stargli dietro.

Il MIC è simpatico e non troppo complicato, è tutta una questione di cross check

le domande ATPL sono le stesse che sono state scritte prima: faccio solo un appunto in merito alla domanda che chiede di calcolare la distanza tra 60N05W e 60N65W sono 60° ciò vuol dire 3600nm fatti a 60° quindi cos60=0.5 è uguale a 1800nm (non 3000) questo è quello che ho risposto io e che hanno risposto altri nel dubbio verificatela, io lo farò domani rientrato in patria.

poi ci sono i questionari, quello psico-attitudinale in italiano, e il crm in inglese. è richiesto solo di dire la verità.

alla fine di tutto ciò la mia opinione è la seguente.
i test sono fattibili e il materiale dato a casa rende l'idea di quello che si dovrà affrontare, quindi non fasciatevi la testa prima di esservela rotta.

NB: tengo a sottolineare che ciò che ho scritto è un mio parere, basato sulle mie capacità non è detto che sia per tutti uguale, anche perchè se no non avrebbe senso fare i test.
se qualcuno avesse domande mi contatti per PM cercherò di rispondere il prima possibile
ciao a tutti e in bocca al lupo !!!
lele7986 is offline