PPRuNe Forums - View Single Post - Buco Normativo?
Thread: Buco Normativo?
View Single Post
Old 24th May 2009, 16:10
  #1 (permalink)  
G-BWUL
 
Join Date: May 2009
Location: ITALY
Age: 52
Posts: 117
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buco Normativo?

Ciao a Tutti.
Traendo spunto dalla recente questione che riguarda Riformato e la Fox Jet, mi e' venuto un dubbio.

Un pilota dotato di PPL, non puo' farsi pagare DIRETTAMENTE come pilota. E su questo non ci piove.
Tale pilota puo' eventualmente trasportare a titolo amichevole passeggeri ( amici, sconosciuti o persone qualunque ) ai quali puo' essere proposto di partecipare alle SPESE VIVE inerenti il volo che sono ovviamente quelle relative a carburante, lubrificanti e tasse aeroportuali grossomodo. Nulla di piu' direi.

Cio' significa che su un velivolo 4 posti tipico, ad ogni occupante potrebbe essere conteggiato un 25% dei costi che si sostengono per il volo.
Considerando in 200 euro il coso orario, il pilota dovrebbe pagarsi 50 euro e potrebbe proporre ( non esigere, ovviamente ) il pagamente di altri 150 euro ai restanti 3 occupanti. Per lo meno, a grandi linee, cio' e' quello che recita, ad esempio, il nostro permit to fly ( abbiamo un velivolo storico immatricolato GOLF )

Ma a questo punto, e pensando ai 1700 euro richiesti per il volo proposto dalla Fox Jet su un pa32 mi sorge un dubbio che non mi fa' dormire

Chi stabilisce quale debba essere il costo orario per un velivolo e conseguentemente l'eventuale esborso economico da corrispondere per tale volo?
Esiste un tariffario nazionale al di sopra del quale si configura un guadagno o il tutto e' lasciato al buon senso di chi si fa pagare? Perche' cio' che non mi lascia sereno e' la spocchia e la sicurezza con cui Riformato prosegue nella sua attivita', secondo tutti noi, illecita.
Ma torno a chiedere.
Chi determina quale sia il costo reale di un ora di volo su un certo tipo di velivolo? Chi stabilisce un tetto a tale cifra eventualmente? Chi vigila o dovrebbe vigilare eventualmente su tali attivita'? In base a cosa io non potrei chiedere 1000 euro per far volare con il mio paperozzo privato un pollo che me li desse?
Il ragionamento e' aberrante, me ne rendo conto, ma inizio a sospettare che personaggi come Riformato siano cosi' sicuri delle loro posizioni perche' stanno in qualche modo approfittando di una lacuna normativa che non regola e determina per legge dei limiti alla corresponsione economica che a titolo personale, un passeggero ( amico o sconosciuto che sia ) puo' offrire ad un pilota privato che utilizzi un velivolo proprio o un velivolo dato ad esempio in esercenza per effettuare un volo.

Grazie di cuore a chi mi sapra' fornire delucidazioni in merito.
G-BWUL is offline