PPRuNe Forums - View Single Post - Nuove Compagnie Cargo a MXP
View Single Post
Old 22nd May 2009, 08:25
  #10 (permalink)  
Tony77
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 343
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...scusami ma che c'entra il fatturato?
Eh si...dimenticavo...il fattorato, in particolare l'UTILE non interessava ad AZ

Un'azienda SANA e ben amministrata innanzitutto non mantiene in piedi un settore solo per fare "bella figura" ma per produrre reddito (almeno ci prova).
AZ cargo era il carrozzone nel carrozzone per vari motivi, tra i quali:
- gli MD11 furono una scelta folle, costarono una marea di soldi in quanto vennero modificati in versione full cargo da versione combi quali erano in origine, a discapito anche della sicurezza in quanto necessitano di una zavorra che in più occasioni è stata rimossa per errore con conseguente "decollo da fermo" degli aerei. Inoltre l'MD11 è un aereo "sfigato" dalla nascita e oltremodo datato (già al tempo in cui vennero trasformati in cargo).
- AZ Cargo possedeva già degli ottimi 747-F che, per quanto (forse) consumassero più degli MD11, per lo meno erano pronti all'uso. Qualcuno mi spieghi il motivo di rottamarli e fare l'operazione descritta sopra.
- Il settore cargo è stato sempre più snobbato da AZ, lasciando spazio ai concorrenti che facevano il pieno di merci (e soldi) da e per gli scali Italiani, se non lo sai l'Italia basa buona parte dell'economia sulle esportazioni e da qualche anno anche le importazioni (così magari il round trip non lo fai a vuoto...anzi zavorrato) hanno una voce importante:
http://www.mincomes.it/opuscolo/aggi...terscambio.pdf
- Se la proporzione tra piloti cargo e relativi aerei (140:5) fosse corretta, nel settore passeggeri (148 a/m) dovremmo avere oltre 4000 piloti, d'accordo cargo è (solo, sigh) lungo raggio mentre nel settore passeggeri la stragrande maggioranza è corto/medio, la proporzione anche se la correggiamo non torna assolutamente in quanto ad oggi in AZ ci sono circa 1500 piloti full time per 148 a/m.

E ribadisco, se un settore non produce o lo curi, o lo elimini. Air France ha trasformato KLM in una miniera d'oro con il cargo, anche grazie alla scarsa attenzione che altre compagnie hanno dedicato a questo settore.

Concludo con un consiglio, free your mind!
Tony77 is offline