PPRuNe Forums - View Single Post - Help tasse UK per non residenti..
View Single Post
Old 12th May 2009, 18:20
  #12 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In UK non esiste il concetto di residenza come da noi. Ma se ci vivi meno di 90gg non fai niente. Se ci vivi 90+gg allora dovresti fare un tax return. Se lavori li, ci pensa il datore tramite il PAYE (pay as you earn). Se sei in una situazione semplice, la storia finisce la. Io per 13 anni non ho mai fatto niente, poi ora lavorando in Spagna mi hanno acchiappato ed ogni anno devo fare il return (740 Inglese)...ma dichiaro zero visto che pago qua.

per il fattore italiano, non ho capito se è come quello spagnolo, ossia una volta residente paghi tasse su averi globali....o se sia come quello UK che se residente paghi solo su averi ed entrate in UK.

Comunque se alla fine lavori e vivi in UK, io lasserebbe così, poi tornando in Italia mi pare ti contano i contributi versati in UK. Io in Italy non ci ho mai lavorato e se un giorno ci tornassi o a lavorare o da pensionato, non ho idea di cosa contano e cosa no...ma conoscendo UK, preferisco rimanere sotto il sistema loro e percepire la pensione UK quando sarà.... comunque ripeto, ci vuole un accountant per trovare la soluzione ottimale.

CTG
cleartouchandgo is offline