PPRuNe Forums - View Single Post - incidente:ryr atterra sulla taxyway x sbaglio invece che in pista a CAG
Old 4th May 2009, 16:06
  #157 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
di contattare l' ENAC.
ehm...e come?L'aereo e' in contatto con l'ATC non con ENAC...oppure ENAC ha una frequenza radio?Penso che in un caso simile il rappresentante ENAC che sta in aeroporto potrebbe andare sottobordo dopo l'arrivo...naturalmente se e' reperibile...



Dopo circa 20' il crew dell'a/m in questione, senza aver ottemperato a quanto richiesto, chiedeva la messa in moto e push e pretendeva di ripartire, a questo punto i "poco" professionali controllori di volo di Cag inviavano la polizia sotto bordo.

Se io ho un near miss o una TCAS RA o altri eventi gravi del genere solitamente mi viene chiesto di stilare un rapporto dopo l'atterraggio ma il volo continua e quando si arriva solitamente non si viene trattati da delinquenti mandando la polizia.
Chiedere la messa in moto non significa ottenerla.
Un controllore di volo "normale" direbbe che la messa in moto non puo' essere autorizzata fino all'arrivo di un ispettore ENAC sottobordo e visto che sapeva che l'equipaggio non era stato in contatto con nessuno significa che il controllore invece era in contatto con entrambi.



P.S.: comunque se fossero decollati prima dell'arrivo della polizia c'erano sempre quelli di Decimo a disposizione per abbatterli....
tarjet fixated is offline