PPRuNe Forums - View Single Post - incidente:ryr atterra sulla taxyway x sbaglio invece che in pista a CAG
Old 1st May 2009, 15:24
  #152 (permalink)  
Famas
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Famas,
5 anni fa (come i tuoi colleghi scrivevano sul 3D di cui ho postato il link in precedenza) ENAV era completamente sprovvista di un programma di controllo e valutazione dell'operato degli ATCO, oggi quindi siete praticamente messi come allora?
Per quello che riguarda la valutazione e il controllo della preparazione del CTA siamo un poco migliorati rispetto a 5 anni fa.Per quanto riguarda l'operato del Cta a Milano ,qualche anno fa ,venne fatto un controllo di qualità randomico da parte del reparto sicurezza volo interno ad ENAV.Le eventuali contestazioni venivano fatte direttamente al Cta interessato.La cosa è però durata poco perchè a ridosso dell'estate il personale serviva in cuffia a "fare" il traffico piuttosto che in altre sedi.

Per non parlare dei corsi di aggiornamento (non intendo la semplice lettura degli ordini di servizio ma veri e propri corsi tenuti da professionisti aggiornati).
Corsi di aggiornamento veri e propri della durata di più di due settimane ,eccezion fatta per quello di inglese,ad oggi non mi sembra di ricordarli.
Piuttosto mini conferenze nell'ambito dei CT riguardanti :meteo,fenomeni pericolosi per il volo(tenuti da colleghi cta rientrati da pochi anni dalla linea di alcune compagnie)familiarizzazione delle vostre procedure con voli in cabina,gestione delle emergenze,normativa,visualizzazione di eventi di sicurezza volo etc.

Senza polemica alcuna (lo dico veramente) come fanno alcuni di voi a reputare il servizio ATC italiano tra i migliori se non esiste un sistema che lo valuti?
Personalmente non mi sento nella categoria dei migliori,ma neanche dei peggiori.E come me molti altri.
Siamo coscienti dei nostri limiti e proprio per questo la maggior parte di noi sta cercando di sforzarsi per migliorare.Purtroppo però di fronte a noi abbiamo una dirigenza che si muove al ritmo di un bradipo ed i cui tempi di risposta sono così lunghi che ti fanno cadere le braccia.
Ci piacerebbe potessero avere i tempi di reazione degli operativi ma la vedo ancora un pò lunga.
Per finire volevo dirti che abbiamo molto da imparare dagli altri ma ti assicuro che in alcune cose anche noi stiamo avendo delle buone idee che gli altri vengono a copiarci.
Dico questo nè per lodarmi nè per convincerti di nulla, ma semplicemente per ribadire che anche la critica più aspra è ben accetta, purchè non ci siano sempre pregiudizi e luoghi comuni di mezzo prima ancora di aver approfondito un qualsiasi argomento e che oltre alle critiche sono ben accetti tutti i consigli che possono aiutarci ad offrire il miglior servizio possibile all'utenza.

Ah e non ho detto che l'assenza di tali checks sia colpa vostra prima che qualcuno si irrigidisca come al solito, e mi piacerebbe sapere se gli altri paesi invece hanno tali programmi di aggiornamento e valutazione.
Chiedo ad alcuni colleghi di New york e come posso ti faccio sapere.
Saluti
Famas is offline