PPRuNe Forums - View Single Post - incidente:ryr atterra sulla taxyway x sbaglio invece che in pista a CAG
Old 23rd Apr 2009, 09:32
  #101 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perchè, quando è che si estrapolano ed evidenziano gli elementi utili al volo, interessanti o potenziali fonti di confusione, dal mare di carta, se non al briefing pre volo ? al ldg gear down ?
Il riferimento era al fatto che i NOTAM non sono user friendly e ,come nel caso di CAG, si tratta di informazioni scritte male, ripetute nel tempo con date diverse e con riferimenti a documentazione non descritta.
Sul fatto che siano poco chiari non si discute e la cosa va in uno dei tasselli della catena, le ripetizioni nel tempo di uno stesso NOTAM con la sola differenza delle date poi giocano certamente un ruolo nella catena degli "human factors" che portano all'errore se poi ci aggiungiamo che nemmeno Jepp è riuscita a stare dietro agli aggiornamenti (ho appena controllato il servizio Jepp online e le temporary charts sono ancora tutte li) allora vedi che i tasselli sono vari e concatenati.

e messo sotto accusa tutto il rimanente dell'environment senza, al momento, alcuna prova ?
Gli innumerevoli e risaputi problemi con l'ATC di CAG (comprovati da decine di persone di ogni nazioalità e di ogni compagnia come è apparso dal forum internazionale) possono provocare un senso di sfiducia cronica nell'utenza e quindi alterare quel rapporto tra piloti ed ATC che altrimenti dovrebbe essere sereno e fiduciario.
Non dico che nel caso specifico l'ATC abbia sbagliato perchè non abbiamo i dettagli della vicenda ma , visti gli ingredienti, non escludo che la torta l'abbiano cotta anche loro.

Naturalmente ENAC non la pensa così visto il loro proclamo, e nemmeno i colleghi ATCO che si reputano a priori professionisti immacolati provenineti da una delle migliori scuole del mondo....
tarjet fixated is offline