PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 20th Apr 2009, 20:23
  #91 (permalink)  
paleWhite
 
Join Date: Jun 2007
Location: in the middle of nowhere..
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation Lhi Dlr

Bene.. visto che di feedback non ne sono arrivati ho provveduto da me e sono andato a vedere che aria tira ad Amburgo.. spero, come è nello spirito del forum, che queste informazioni possano essere utili a chi è prossimo al DLR lh.

al momento pare che lufthansa valuterà intorno ai 100 candidati da qui a giugno..
i numeri sono approssimativi e per niente certi (prendere assolutamente con le pinze questa informazione).. nemmeno a chi si occupa dei test è ben chiara la volontà di LH.

Per parlare di cose un po' più concrete ecco un breve resoconto della sessione del 20 aprile.

candidati presenti 9 su 11 attesi ad amburgo.
compagnie rappresentate: AZ/XM/XG/VY/TE/IV.
età ed esperienza variabili. type vari. comandanti 2. il resto FO.

presentazione al DLR center alle 8. piccolo briefing informativo riguardante lo svolgimento della selezione e le modalità di valutazione.. in poche parole hanno fatto intendere che il candidato ideale passa tutti i test.. se poi sia questa la realtà delle cose o solo un espediente per motivare il malcapitato, non è dato sapere..

i test sono stati raggruppati in sessioni da circa 50 mins/1 ora, l'una.. alla fine di ogni sessione un piccolo break. un'ora di pausa x il pranzo.

a cosa siamo andati incontro:

-Concentration test: quello coi triangoli, per chi ha già in mano il materiale per preparazione del DLR. Sequenza di triangoli colorati, orientati in diverse direzioni con un certo numero di pallini all'interno. all'inizio del test viene richiesto di agire in base a determinate regole.

-Spatial Orientation: (sempre x chi ha il materiale sopracitato.. e così via) Seguire la progressione delle curve di una linea spezzata e indicare il numero di curve a sx o dx...

-Perceptual Speed: (come sopra).. i famigerati orologi. un secondo e mezzo per "fotografare" l'immagine e rispondere di conseguenza..

-Working Memory: sequenza di numeri da memorizzare e riprodurre al contrario

-Aritmetica: 20 quesiti. 10 visualizzati a schermo, 10 proposti in cuffia. la soluzione va inserita tramite touch screen entro pochi secondi.. un vero massacro.. non è poi così semplice fare calcoli ovvi sotto pressione..

-Test Psicologico: 154 domande, in italiano. stile visita naja.. non si può rispondere "nel mezzo". si può essere d'accordo, un po' meno d'accordo, un po' + di non d'accordo, o non d'accordo... chiaro, no?

-Knowledge test: multichoice, 4 risposte. bella botta, anche quello, x chi non è freschissimo di atpl.. circa 40 minuti x rispondere a una 40ina di domande su: navigazione e flight planning, giroscopi (personalmente ero perso), conversione gradi/miglia e calcoli affini, human factor... e altre cosucce prese da meteo e altro.. non ricordo tutto, purtroppo.

-Cube Rotation!: il test che tutti aspettano con ansia... non servono descrizioni.. stendiamo un velo pietoso..

-Visual Memory: sequenze di immagini da memorizzare e indicare se presenti nella sequenza 2/3/4 o 5 immagini prima.. non so spiegarmi meglio, sono stanco..

-Questionario CRM: in inglese, 94 domande per sapere quanto siete fedeli al vostro comandante e se l'automazione è una cosa buona o il male dell'aviazione moderna.

-MIC - Monitoring & Instrument Coordination: una specie di simulatore dove il task è mantenere prua, needle dell'altimetro e velocità dove ci viene richiesto. nel frattempo si ascoltano sequenze di numeri e si informa il sistema quando ce n'è 3 dispari di fila, o pari..

questo è quanto. ore 16 tutti a casa.

consigli...? nessuno, onestamente.. non ho idea di come mi sia andata... l'unica cosa che posso dire è che i test sono abbastanza fedeli al materiale di couching che lh fornisce quando vi invita alla selezione.. io mi sono allenato anche con il materiale di skytest e devo dire che tutto sommato anche loro non hanno sgarrato di molto, soprattutto x quel che riguarda il MIC. direi che se non è zuppa è pan bagnato..

ora me ne vado a dormire..
spero facciate tesoro di questo breve report.
ah! naturlamente non rispondo di eventuali differenze tra quello che ho descritto e quello che troverete alla vostra postazione ad amburgo.

in bocca al lupo a tutti,

pW
paleWhite is offline