PPRuNe Forums - View Single Post - incidente:ryr atterra sulla taxyway x sbaglio invece che in pista a CAG
Old 19th Apr 2009, 11:53
  #59 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Per gli APP non radar non è una scelta del cta ma è previsto da normativa tenere il tfc fino a quando non ha il contatto visivo.
Normativa italiana, perche' non lo fanno da nessuna altra parte.

e se la pista è occupata e si libera poco prima delle minime...e l'atc va in avaria radio (o voi in ricezione)? Riattacchi?
Senza autorizzazione certo che riattacco a meno che tu non faccia in tempo a richiamarmi sulla 121.5 o ad accendermi la luce verde.

vi tengono bassi per decine di miglia "perche' fare una telefonata a Roma costa troppa fatica (poi appena in contatto con Swiss o Marseille magicamente si sale subito)"...te lo ha detto il cta che non ti faceva salire per non chiamare roma? O magari esiste una LoA che gli impedisce di farvi salire? Sai che, ad esempio, proprio i tuoi amici francesi PRETENDONO due traffici consecutivi su un punto di confine distanziati di 15 NM o 5 minuti e li vogliono ESCLUSIVAMENTE ad un livello definito?
E se io ho due aerei al punto attesa che vanno su quel punto cosa faccio? Ti do 5 minuti di ritardo? ...leggerò su un forum qualcuno che si lamenta perchè "il cta fa decollare un aero ogni 5 minuti anche se non c'è traffico ed è cavok"...
A me una volta e' stato detto che Roma non risponde al telefono e che quindi non potevano coordinare la salita.
Rarissimamente incontro sulla stessa rotta ed alla stessa ora aerei con medesima destinazione e con tutte le restrizioni da te citate.
E' invece prassi consolidata per ogni volo ed a qualsiasi ora del giorno o della notte quella tenermi basso per decine di miglia con nessuno sul TCAS da -10 a +10 mila piedi sotto e sopra di me per poi ottenere la salita appena attraversato il confine.

Mi sai dire le differenze normative e di "minime" tra visual notturno e diurno? ...per noi pari sono...e se si è in un "limbo" con uno si è automaticamente in un "limbo" con l'altro.
Mi riferivo alla sentenza ed al famoso documento incriminante che parla chiaramente di visual notturni.

Piloti USA: i migliori ATC sono USA...gli altri giù...
Piloti Francesi: i migliori ATC sono francesi...gli altri giù...
Piloti Tedeschi: i migliori ATC sono tedeschi...gli altri giù...
Piloti Italiani: i migliori ATC sono tutti gli altri...gli italiani giù...

ti basta come risposta?
E dove hai preso questa statistica?
Ho molti colleghi francesi che criticano aspramente l'ATC francese o quello italiano ma al contempo apprezzano quello USA o UK sulla base di esperienze personali e non su campanilismi di provincia.

Last edited by tarjet fixated; 19th Apr 2009 at 12:08.
tarjet fixated is offline