PPRuNe Forums - View Single Post - incidente:ryr atterra sulla taxyway x sbaglio invece che in pista a CAG
Old 18th Apr 2009, 16:26
  #51 (permalink)  
blissbak
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come ho già detto autorizzare o meno un visual è diventato una cosa soggettiva
soggetta anche alle condizioni meteo e a tanti altri fattori piu' anche allo stato d'animo di chi lavora .
A Cagliari giustamente evitano di farli ,io metto nei loro panni e li capisco ,a qualcuno di voi invece non frega un ca$$o .
Siccome il Visual non è obbligatorio concederlo c'è poco da lamentarsi ,la valutazione la fa il controllore ,e se valutando , a parte meteo e traffico uno pensa anche alla possibilità di finire in galera ,beh tirate voi le somme .
Per far pratica lo si puo' chiedere all'estero dove i CTA ma soprattutto i giudici sono più capaci.

Forse c'e' poca conoscenza del vostro mestiere da parte dei CTA ,
ma è vero pure l'inverso ,corsi di aggiornamento ?
E' una vita che ci lamentiamo e non è mica colpa nostra ,
se la tua compagnia decidesse di non farti piu' fare check e emergenze al simulatore
e cio' potesse inficiare le tue qualità tecniche io non ti tratterei da pezzo di *****
ma criticherei direttamente la compagnia .

Altre considerazioni: e se durante l'avvicinamento avessi bisogno di varie letture del vento a causa dei limiti di cross wind?Per ogni richiesta del pilota APP dovrebbe fare una telefonata alla TWR?E se oltre alle letture del vento avessi bisogno di aumentare l'intensita' delle luci perche' non distinguo bene la pista?Altra telefonata?E se un tizio al punto attesa entra in pista quando io sono in corto finale?Scatta una telefonata dalla TWR all'APP che poi mi dira' di riattaccare?
Mah.....
Su questo sono d'accordo anch'io ,è per questo che che continuo a parlare di controllori coubicati e del fatto che non sono a conoscenza di ogni singola realtà .
Ti confermo che si usa il telefono per tutti i casi citati per casi particolari con vento traverso raffiche e affini è possibile mantere un contatto telefonico continuo per rispondere a tutte le esigenze .
Ovviamente cambiare frequenza renderebbe tutto piu' semplice.

@EPR SET
Di giorno si puo' ma sempre a discrezione del CTA di turno ,a volte si nega ,a volte viene accettato ,a volte come compromesso e dove ci sono gli strumenti.si vettora per un finale o posizione da dove si ritiene piu' sicuro e opportuno autorizzare un visual APP .
blissbak is offline