PPRuNe Forums - View Single Post - incidente:ryr atterra sulla taxyway x sbaglio invece che in pista a CAG
Old 18th Apr 2009, 12:35
  #45 (permalink)  
blissbak
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
1)E' un modus operandi caratteristico tipico Italiano ,il traffico viene cambiato alla torre con pista in vista oppure inversamente quando la torre lo ha in vista ,
spesso l'ente APP preferisce mantenere il traffico con se in caso di condizioni IMC che potrebbero causare problematiche varie soprattutto nel garantire la separazione da altro traffico .
Da quello che mi dici e da altre risposte avute prima , l'entrata in particolari tipologie IMC in fase finale non sembra essere per voi un problema cosi' grande ,
ne prendo atto e ti ringrazio ,il motivo principale della mia lettura su queste pagine
è poprio l'arricchimento del bagaglio culturale .

2)Non so come si lavora all'estero ,e non mi sono mai accorto di tutto questo disagio ,è comunque ovvio che senza un' esplicità clearance non sei autorizzato .

3)E' una delle ragioni per cui spesso si rimane sulla frequenza APP ,
che potrà rilanciare la landing clearance proprio per ragioni tempistiche e per ovviare
a tutti quei possibili go around che potrebbero essere causati dalla perdita di tempo nello switchare e contattare la TWR .
Spesso è una soluzione utile,funziona ed è una soluzione legittima ,
forse , e sottolineo forse , puo' essere fonte di problemi in casi particolari .

4)Non ti autorizzano a casaccio ma c'e' un lavoro di coordinamento dietro ,
ovviamente se non si è coubicati il dialogo è piu' lento e si non si accede direttamente a determinate informazioni .

Spero il tuo scarso valorizzare i controllori non dipenda dall' ENAC ,
perche' non c'è alcun nesso .
Poi di quest' ente anch'io ho le mie considerazioni che poco si discostano dalle tue .
blissbak is offline