PPRuNe Forums - View Single Post - Fuori dai limiti per la miopia ma IDONEO a Gatwick!
Old 17th Apr 2009, 14:03
  #1 (permalink)  
woltgreat
 
Join Date: Apr 2007
Location: EGTK
Posts: 69
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fuori dai limiti per la miopia ma IDONEO a Gatwick!

Ciao a tutti,
riporto qui la mia storia e l'esperienza con la CAA inglese, visto che devo a loro (e solo a loro!) il conseguimento della mia prima classe JAR-FCL. Scrivo questo post soprattutto perchè mi metto nei panni di tutti coloro che hanno il mio stesso problema, quello di eccedere i limiti per le diottrie di miopia imposti dalle JAR. Negli ultimi mesi ho fatto ricerche senza fine su un'infinità di forum, ricerche che non hanno avuto esito alcuno...diciamo che in me restava sempre viva la speranza di trovare un qualcuno che avesse avuto lo stesso problema e che raccontasse la sua storia a lieto fine. Oggi sono io a condividere questa storia con tutti voi, con la speranza di dare forza a coloro che si trovano nella stessa situazione e per dire che una soluzione ESISTE!

Questa storia ha inizio nel 2007: visto che avevo come obiettivo un corso ab-initio presso l'Intercockpit di Francoforte, provai ad ottenere la prima classe proprio lì...sfortunatamente (ed anche prevedibilmente) l'esito fu negativo a causa della miopia, del resto avevo una prescrizione che riportava -7.00 a destra e -6.00 a sinistra, c'era poco da meravigliarsi, il mio occhio destro mi fregava in pieno. In seguito a quella prima "sconfitta" ci fu un periodo buio, iniziai a pensare che con quella maledetta miopia non ce l'avrei mai fatta ad ottenere la prima classe JAR, che non sarei mai potuto diventare un pilota e che il mio sogno avrebbe avuto fine prima ancora di cominciare.

Poi decisi di farmi forza, che non poteva finire tutto lì con un semplice "no" in un medical center di Francoforte. Cominciai a valutare le opportunità e mi accorsi che, tra tutte, quella più concreta e realizzabile a breve termine era conseguire le licenze negli Stati Uniti, senza però sapere bene come avrei fatto al mio ritorno in Europa. Mi sono fatto coraggio e ho scelto di partire per il Texas, dove in 8 mesi ho raggiunto da zero il CPL MEP, sempre cosciente di quel vecchio e grosso debito da dovere pagare per potere convertire le licenze. Due mesi fa ho così scritto alla CAA inglese, spiegandogli bene la situazione, presentandogli la prescrizione di -7.00 di miopia con -0.50 di astigmatismo all'occhio destro e -6.00 con -0.25 al sinistro. Ho ovviamente specificato di essere già in possesso di un CPL ICAO e di volere applicare per una prima classe JAA.
Bè, il 25 Marzo scorso ho ricevuto un'e-mail nella quale venivo invitato a prenotare la mia visita medica: l'oculista aveva visionato la prescrizione, valutato il mio caso in quanto possessore di CPL ICAO e aveva dato il lasciapassare.

Il 15 di Aprile sono partito per Londra, la mia visita era fissata per il giorno successivo, appuntamento alle 8:30 presso il department CAA, Gatwick South.
Ieri 16 Aprile ho chiuso il mio debito con la JAA: mi è stata rilasciata una prima classe SENZA RESTRIZIONI nè DEVIAZIONI.
E' finita, finalmente. Dopo un anno e mezzo di dubbi e paure, dopo quel pomeriggio del 2007 a Francoforte e tutto il periodo buio che lo seguì, è finita. Tralasciando la rapidità, efficienza e professionalità che mi hanno dimostrato durante la visita stessa, gli inglesi hanno gestito il mio problema in una maniera che definirei ineccepibile.

Non perdete le speranze, perchè ce l'ha fatta uno che, alla fine, alla visita è stato trovato con:

Occhio destro: -7.25 miopia, -0.50 astigmatismo.
Occhio sinistro: -6.25 miopia, -0.25 astigmatismo.

Ringraziamenti speciali: il primo, enorme, va alla CAA inglese, poi seguono Marcello S. (come dimenticarti!), Ponch, Fté, Federico, Ciccio e tutte le persone veramente SPECIALI conosciute in quel di Arlington.

Spero di esservi stati di aiuto con questa testimonianza...per qualsiasi dubbio ulteriore fatevi pure avanti!!

"I'll spread my wings and I'll learn how to fly
I'll do what it takes till' I touch the sky
And I'll make a wish
Take a chance
Make a change
And breakaway
Out of the darkness and into the sun
But I won't forget all the ones that I love
I'll take a risk
Take a chance
Make a change
And breakaway"...
woltgreat is offline