PPRuNe Forums - View Single Post - Richiesta Di Informazione Per Passaggio Macchina
Old 8th Apr 2009, 14:17
  #8 (permalink)  
papazulu
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non e obbligatorio fare l IR sul multi engine( le 15 h per avere IR su multi) ma si puo fare benissimo su single in quanto un eventuale passaggio es a320 e cmq macchine class A di linea. in quanto e il passaggio macchina stesso a far ottenere anche il bimototre su quella macchina..
Se lo sapevo... Però se fai cosi sei costretto a farti il TR sul 320 e andare in giro solo in VFR e con un motore spento (SE) finchè non passi lo skill test x l' IR/MPA!

Dico io, a parte l' italiano (come Nick1 faceva notare) ma...vi mancano gli occhi x leggerle le JAR? E questi sedicenti comandanti che danno info (sbagliate) a sedicenti a/v che le passano (sbagliate e distorte) a wannabes che NON le capiscono xke non le VERIFICANO...ma se proprio siete pigri almeno una telefonatica a ENAC no eh?

Non sapevo che ci fosse il distiguo tra IR multi crew e IR single pilot. Ma siete sicuri?
Rosanna docet

E chi vola sul CJ, che è single pilot, ma sul quale si vola in due perchè è TPP, quale dei due bisogna avere allora?
Se il CJ in questione è SPA l' IR è quello rilasciato x un ME ovviamente accompagnato dal TR sulla macchina quindi con l' IR fatto sul MEP si va a volare in multicrew per requisiti di AOC e non perchè lo richiede il manuale dell' aeroplano.

Continuo a pensare che le JAR siano state scritte con l'intento di far ridere, ma chi doveva revisionarle ed approvarle non ha colto l'humor ed eccole qua!
A me fa ridere (o piangere?) chi non si prende nemmeno la briga di leggerle o perlomeno di interpretarle e si affida allo "sciamano" di turno solo xke ha 4 botte e lavora in linea. Nessun mistero poi ci sia gente pronta a farsi pelare dai vari TRTO e FTO.

Happy reading

PZ
papazulu is offline