DANIEL nessuno ha affermato che sia facile, difficile, fattibile, infattibile operare con idrovolanti come nessuno sostiene che sia facile o difficile aprire una idrosuperfice come tenta qualcuno di mettermi in bocca.
Logicamente nessuno si pone i problemi di snellire le procedure se non cè richiesta. Io non ho conoscenze tenico operative per dire cosa serve necessariamente per aprire una idrosuperfice.
Si è detto solamente in linea di massima, cosa è necessario fare e che, oltre ai laghi, è possibile operare anche in mare. Con voli privati non ci sono grossi problemi, ora anche nel campo ULM stanno prendendo un pò piede gli idrovolanti; con voli tpp invece la cosa cambia radicalmente.
I terreni poco battuti come il TPP su idrovolanti sono irti di difficoltà; in Italia la burocrazia e la mentalità della gente comune che dovrebbero poi usarli non aiuta di certo.
In Italia, lo spostamento con un aereo "piccolo" o cmq con un aereo da 20 posti, è un campo in cui la mentalità è ancora acerba, figuriamoci poi usarli sull'acqua. Questo è un peccato perchè io invece, con un territorio come il nostro e la moltitudine di isole turistiche, ritengo che sarebbe un bacino interessante in cui operare.
http://www.ischiaonline.us/Archivio_...80%99isola.doc
Qua un link su Aqua airlines in cui parla dei collegamenti che ha fatto, tra ischia ponza ecc. Evidentemente se ci atterrava, non lo faceva in modo abusivo, quindi le idrosuperfici esistono. Ritengo forse che i problemi, se ne hanno avuti, siano stati di altro genere e non gli spazi o i permessi di atterrare in acqua cosi impossibili da ottenere.