PPRuNe Forums - View Single Post - Costo CPL/IR in Italia
View Single Post
Old 1st Apr 2009, 16:02
  #24 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
P.s. (per MauMau) - le licenze JAA grk possono essere convertite in JAA uk ?!?
Ogni licenza JAA può essere convertita (preferisco dire TRASFERITA) in un'altra JAA, per cui la mia risposta è SI.
Il riscontro è un ragazzo che fa (ora non so, è passato 1 anno) l'istruttore a Cranfield in UK.
Piccola nota: la leggenda metropolitana che una licenza UK è tenuta più in considerazione (leggi più fika) di un'altra, è appunto una leggenda metropolitana. Inoltre se vuoi lavorare in UK, puoi farlo anche con la tua licenza GRK.

P.p.s (sempre per MauMau) - potresti darci qualche informazione in piu' rispetto a quelle che si trovano sul sito per la conversione delle licenze ICAO alla Global ?!?!
Parlo per esperienza mia personale quindi certificata al 100%.

- E' necessario prima avere conseguito l'ATPL frozen JAA o cmq una parte teorica JAA relativa alla licenza che vogliamo convertire.

- Le ore di volo da farsi sono in tutto 15: 10 di monomotore VFR 5 di bimotore VFR/IFR + circa 2 ore di esame VFR/IFR

- I tempi di conversione possono ovviamente variare. Io ho impiegato 4 giorni, esame compreso e sono rimasto 6 giorni in tutto in grecia. Ma ho fatto veramente molto in fretta.

- I prezzi si aggirano attorno ai 5000€ 5500€, tutto compreso.

- I documenti che servono sono i seguenti:
  • l'attestazione da parte della CAA di provenienza (se hai fatto l'atpl in italia, in uk o dove ti pare, serve la certificazione da parte della CAA che hai superato l'esame)
  • foto tessera
  • copia licenza FAA (oppure CASA) in corso di validità.
  • Medical certificate FAA (oppure CASA) in corso di validità
  • Medical certificate JAA (fatelo dove vi fare, il mio era inglese)
  • copia di tutte le pagine del vostro loogbook (immaginate la mia gioia ) ma le farete la nel loro ufficio dopo l'esame.
Direi nient'altro. Se vi servono altre info chiedete pure.
mau mau is offline