PPRuNe Forums - View Single Post - Type Rating
Thread: Type Rating
View Single Post
Old 23rd Mar 2009, 22:46
  #40 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Senza volerne sapere di più di quelli che fanno le selezioni, se oggi va bene a destra pure un pischello di 200 ore, la dice lunga su cosa serva in un cockpit moderno di un liner.
Non apprezzo molto il tuo modo di mettere tra virgolette la parola "manico" perchè si intende bene che tra le righe la interpreti come "incosciente"....capisco che in linea non serva il manico, ma personalmente manico io lo intendo come esperienza di volo sulla propria pelle, manualità e sapere ciò che si fa e non atterrare su una ruota sola o fare numeri da circo. Uno che vola 2000 ore anche solo su un seneca in IFR, sarà sempre più preparato e avrà una manualità superiore a uno che ha volato 200 ore sul Da42 sul quale nemmeno impari come si usa un passo dell'elica perchè fa tutto il fadec. Non sai usare un passo dell'elica però ti ricordi quante lampadine ci sono a fondo pista.
Il mio concetto è questo, ovvero, che magari viene preferito il pischello che non sa fare un arco DME senza il glass cockpit però si ricorda il numero di lampadine a scapito di chi sicuramente ha un'esperienza di volo superiore ma magari ha delle lacune teoriche. Sono mie considerazioni, tutto qua.

"il manico" richiesto lo si insegnera' al futuro pilota in fase addestrativa
Sinceramente troverei più sensato che in linea un pilota arrivi già formato e non che lo si deva formare come si fa con quelli con 200 ore. Credo che i metodi americani siano più intelligenti o almeno, io li preferisco.
mau mau is offline