PPRuNe Forums - View Single Post - Type Rating
Thread: Type Rating
View Single Post
Old 23rd Mar 2009, 09:22
  #24 (permalink)  
sdio73
 
Join Date: May 2008
Location: milano
Age: 44
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao a tutti .. probabilmente mi ripeto ma vi racconto la storia personale di 3 miei compagni di corso .. i quali hanno completato il type su 737 a maggio scorso..beh è passato quasi un anno e non c è assolutamente aria di assunzione..anzi... quindi lo sconsiglierei categoricamente..ora infatti si stanno iniziando a preoccupare per fare l'LPC annuale e dover sborsare altri 1700 euro !!.. quindi fai un pò te... poi per non parlare di altri 2 miei colleghi.. con quasi 1000 ore su a320 fatte in windjet ovviamente lasciati a casa e al momento è quasi un anno e 3 mesi che stanno a casa senza uno straccio di lavoro.. pepes mettiamoci in testa che è un momento davvero brutto..e probabilmente la situazione nn cambierà per i prossimi 2/3 anni..e ti spiego perchè..se te ti vai a fare un type adesso rischi di trovarti incagliato pesantemente...(1) ci sono i piloti cai (piu che altro di airone) determinati a spasso che satureranno il mercato con le tantissime ore che hanno.. e se si riapre qlche possibilità loro (ahimè)avranno la precedenza..(2)poi ci sono tutti i ragazzi che gia hanno fatto il type in attesa, che probabilmente hanno gia qlche promessa in qlche compagnia.. (3)e infine ci sono parecchi piloti di varie compagnie charter lasciati a spasso perchè con contratto determinato ma con la promessa di essere ripresi nn appena la compagnia avrebbe riassunto.. quindi ribadisco pagarsi un type rating al momento è una vera follia..per giunta a 21 anni..dove hai tempo per farti le ossa come istruttore o quant altro..il mio è un consiglio spassionato..senza nessun interesse.. poi ovviamente ognuno fa come vuole e butta i propri soldi a suo piacimento.. però sai qual è il grande problema.. è che dopo il type hai delle aspettative enormi.. ti senti gia pronto per entrare in compagnia giustamente..e ti assicuro che veder passare i mesi e gli anni senza trovar lavoro a livello psicologico è ancora piu pesante..avendo il type in tasca.. buona fortuna!

Last edited by sdio73; 23rd Mar 2009 at 09:26. Reason: ..
sdio73 is offline