PPRuNe Forums - View Single Post - Caccia dei Tonni
View Single Post
Old 14th Mar 2009, 16:59
  #20 (permalink)  
maeroda
 
Join Date: Dec 2007
Location: the land of redemption
Age: 53
Posts: 250
Likes: 0
Received 8 Likes on 1 Post
tonni e Lampedusa

Umbz,

Veramente non abito a LICD ma al nord e vado al sud 14 gg al mese per lavoro.
Il vento sulle isole del canale è spesso forte ma teso; volando su un elicottero da 5400kg e potendo atterrare nel vento indipendentemente dalla pista non ci faccio caso come un pilota d'aereo.
Gli elicotteri sentono molto meno degli aerei la turbolenza, a parità di peso.

Riguardo alle prestazioni del P68 "qualcuno" dei piloti che ho conoscuto non sindacava tanto sull'avaria al motore critico durante il volo ma poneva il punto sull'avaria al motore critico in virata a bassa quota nella fase in cui il branco era stato avvistato e il pilota manovrava l'aereo per stargli sopra, generalmente in virata stretta sx a 400ft e, quasi come dice Emilio's, con 30°C a 60Nm dalla terraferma più vicina.

Anyway forse è illegale, forse è pericoloso, forse non sei tutelato ma escludendo la linea esiste un lavoro facile e pulito per iniziare sapendo a malapena andare da A a B in VFR?
Io ho fatto agricoltura con l'elicottero a pistoni quando ho iniziato con 150 ore sul libretto; non ero assicurato, l'elicottero volava bene ma era per gran parte scaduto, segnavo il 20% del volato, mi rifornivano di 100LL in moto e venivo pagato in nero per buttare verderame sui vigneti.
Non proprio il massimo del lavoro dopo aver speso una barca di soldi per la licenza ma generazioni di piloti avevano arato il solco su cui viaggiavo io; il mio impiego in quel settore del lavoro aereo è durato fino a quando ho voluto io e mi è servito per capire come andava quella parte di mondo.
Oggi che la mia posizione è professionalmente molto diversa penso a quel breve periodo come parecchio "piratesco" e molto formativo.
D'altronde in aviazione civile è dura e da qualche parte bisogna iniziare, che si voli in ala fissa o rotante.

Saluti

Maeroda
maeroda is offline