PPRuNe Forums - View Single Post - 34 In Use In Fco
View Single Post
Old 2nd Mar 2009, 20:03
  #64 (permalink)  
wagga
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
i sistemi radar italiani ed in particolare nelle aree terminali sono tutti MRT (multi radar tracking) ossia molte testate radar che sovrappongono i segnali dando una accurata lettura non solo di posizione ma anche di GS, stima dei ratei, vettori di predizione, ecc.
Caspita! Tecnologia in giro dagli anni '70, complimenti!

la implementazione operativa (quella tecnologica è già disponibile) del Data Link (leggi modo S) consentirà di "leggere" sulla label anche ratei di salita/discesa, heading e soprattutto di poter istruire voi piloti senza usare la frequenza, questo è il vero vantaggio, almeno per aumentare i carichi settore!
Sí, credici! Come implementazione mi sembra che ancora si aspetti l'OLDI in verticale tra Milano e Roma (questione di pochi mesi mi disse il capo del TO nel lontano 1999) ed ancora i voli nazionali sono limitati a FL270, (spero vivamente di sbagliarmi). Come risparmio di tempo non ho la stessa fiducia, ne passeranno di anni prima di poterci contare.

le variabili sono moltissime, rispetto invece alle cose "certe" che vengono considerate per programmazione ( posizione, GS, numero all'atterraggio), insomma spesso i piloti si concentrano esclusivamente su queste ultime cose per "valutare" il nostro operato, tendendo come giusto che sia, a trascurare le altre che invece costituiscono la priorità per un cta, perchè se così non fosse, allora sì che bastebbe un programmino da pochi mb per fare la sequenza!
Davvero il thread era interessante, ma é morto sepolto dalle str@#ate!
Vi aspettiamo anche qui nel nord europa, terra di grigie velocitá standard, a mostrarci la retta via italica come ai poveri francesi.

Cari piloti, era tutto molto interessante; poi i colleghi CTA hanno cominciato a prendervi per i fondelli... peccato!
wagga is offline