ci penso io snam a invertire:
SNAM non hai capito che non si parla di line training ai fini dell'assunzione perchè come dici ogni compagnia ha il suo standard....il line training ti consente di farti le 500 ore sul mezzo, necessarie per poterti proporre. Se fai il type senza il line, di ore di volo sulla macchina ne avresti solo 1.
Oggi, se non hai 500 ore sul type, nessuno ti caga tranne rarissime eccezioni in cui le compagnie non vogliono type o altro, però chiedono magari "solo" 100 ore di jet (quindi se non è zuppa....).
Quindi il line ti serve solo per poterti fare quel minimo di esperienza sulla macchina per potere far domanda in giro.
Infatti esempio eclatante è un amico mio, lasciato a casa da nota compagnia type+line+ciaociao.... con relativo mutuo da pagare....ma che con le sue 500 ore sulla macchina è riuscito a trovare un'altra compagnia che lo assume, anche se all'estero.
Se non le avesse fatte, avesse fatto solo il type, o non avesse fatto neppure quello, avrebbe ancora i suoi 50.000€ in banca, ma senza un lavoro.