PPRuNe Forums - View Single Post - TRTO in Italia
Thread: TRTO in Italia
View Single Post
Old 27th Feb 2009, 08:29
  #34 (permalink)  
Luberfy
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi in questi due giorni ho fatto una bombardata di email ed ho la seguente convinzione.

L'esperienza è innutile negarla, serve e servirà su tutti i tipi di lavoro. Con l'avvento del Fly-By wire tutto è notevolmente semplificato, praticamente ridotto dell'80%. Basti pensare che l'anno scorso Emirates ha cncellato i voli su Venezia pechè la 04R era in manutenzione e quindi non potevano seguire l'ILS fino alla fine. D'altra parte non volevano (e credo ben) fare una VOR in Managed. Rimaneva l'ILS e poi rompere a vista per la 04L ma questo non andava perchè contro filosofia Airbus che prevede l'uso esteso dgli automatismi.
Da questo si capisce perchè le compagnie accettino piloti zero esperienza.
Ma a questo punto è nato il business: proviamo a chiedere i soldi. Inizialmente nessuno li voleva pagare, purtroppo c'è sempre il figlio di papà che se li può permettere e così rovinano il mercato.
La mia considerazione sul pagare i 60.000€ non è di certo convizione. Io mi sono pagato il TR solo perchè ero arrivato al punto di continuare o smettere.
Però c'è da dire ed è una realtà che se ti paghi il TR come in WindJet lavori un anno ed hai la minima esperienza per lavorare in qualche compagnia dle mondo.
Per cambiare sistema nessuno dovrebbe pagarli, ma sappiamo che sopratutto in Italia questo non avviene.
Dovrebbe essere l'ente equiparabile ad ENAC che impone certe regole, ma è ovvio che non lo fa.
Comunque se a qualcuno interessa c'è Air ASIA che sta reclutando anche senza esperienza... però bisogna andare fino in la.
... ci sto pensando, forse 6 mesi, 1 anno posso farlo... o continuare a lamentarmi ma non porto a casa niente.

Ciao
Luca
Luberfy is offline