Collaudatore non la penso come te.
Tu sei giovane e non puoi ricordarti....ma anni e anni fa le cose erano esattamente come adesso.
Quando bastava un semplice CPL per poter lavorare, introdussero l'MCC, che non era obbligatorio ma senza il quale difficilmente trovavi un posto. E quindi lo facevi e ricordo, si faceva all'Alitalia. Poi introdussero la scheda 9v (che era in pratica l'abilitazione al JET) che non era obbligatoria assolutamente, ma che se non avevi, nessuno ti prendeva. E quindi chi poteva se la faceva e costava in lire circa 20.000. Poi introdussero l'ATPL, che per lavorare, non serve ma che se non hai, nessuno nemmeno legge come ti chiami nel CV. E quindi si fa l'ATPL. Poi....oggigiorno....cè il type rating e il line training....che non è obbligatorio averlo...ma che se non hai, nessuno ti prende in considerazione, come avrai potuto sicuramente notare anche tu leggendo i siti delle moltissime compagnie. E quindi che fai? se puoi ti paghi pure questo...se no...esattamente come 15 anni fa.....provi a cercarti un posto ugualmente sapendo a priori che sei penalizzato perchè hai meno titoli di altri candidati. COme se tu ti laurei ma io ho anche un master alla Bocconi, perchè ho avuto 30.000 da spendere che tu non hai avuto....e alla fine chi prendono al lavoro secondo te dei due? Questo per farti capire che nel corso degli anni, le richieste da parte delle compagnie e delle CAA si sono alzati sempre di più e quindi purtroppo, chi vuole fare il pilota deve adeguarsi. Non è giusto oggigiorno dovere avere il type e 500 ore on type per poter trovare un posto di lavoro ma le possibilità di potere fare il pilota non autofinanziandosi sono del 10%....ma chi vuole fare il pilota è in numero molto maggiore.
Forse tra 10 anni, nessuna compagnia prenderà in considerazione un pilota che non abbia fatto almeno un allunaggio....che non sarà obbligatorio....ma che se non avrai fatto, nessuno ti assumerà mai e quindi si dovrà sborsare 1 milione di euro per poterselo lagare.