Capito. Il tuo errore è stato farti il type a babbo morto.
A questo punto a mio avviso hai qualche strada cmq:
1- Mettere da parte ogni velleità di linea, cercare in Italia qualche ditta di aerofotogrammetria o lavoro aereo e fare questo mestiere accontentandoti" di volare bimotori leggeri o anche monomotori. Le ore che hai sono pochine però una ditta di aerofotogrammetria potrebbe decidere di assumerti in virtù del fatto che a 40 anni saresti un investimento sicuro (cioè non come un ragazzino che dopo 1 anno se ne va via perchè aspira ad altro; tu resteresti li a lavorare). Il lavoro non è davvero il max (esperienza personale) ma i soldi non sono male (per le arie che tirano). Se ti interessa ne conosco una, (dove ho lavorato io).
2- Mettere da parte momentaneamente la linea e fare istruttore di volo. Resti nell'ambiente, accumuli ore di volo e nel frattempo raccimoli (non so in che entità) i soldi per fare il line training. Sicuramente anche facendo un altro mestiere guadagneresti soldi, probabilmente di più che fare FI, però non accumuli ore di volo. Magari essendo nell'ambiente salterebbe fuori qualcosa una volta o l'altra.
3- Aspirare alla linea o cmq a macchine di una certa importanza ma cercare in posti veramente di mrda del tipo alaska, parti remote dell'africa o non so dove. In diversi siti vedo che cercano abbastanza in Canada su aerei modesti tipo piper cheyenne, turboprop, single turbo prop... guarda anche in quelli.
4- Molli tutto e cerchi di odiare questo mondo ogni giorno di più, dedicandoti alla tua famiglia.
Altre strade non saprei....mi associo con quelli che dicono di non mollare perchè è un pò come morire dentro....però la tua situazione non è che sia molto rosea. Hai anni e zero esperienza anche se con un type fatto (che all'atto pratico equivale ad avere una macchina senza le chiavi per accenderla).