PPRuNe Forums - View Single Post - Perche' No Il Self Type Rated???????
View Single Post
Old 26th February 2009 | 08:14
  #43 (permalink)  
Luberfy

From: Italy
Ciao, quella tua è una ottima osservazione e al tempo stesso un commento costruttivo.
E' un dubbio che mi ero posto, ma altri elementi mi hanno fatto pensare che il tutto andasse bene.

Il Citation l'ho conseguito nel lontano 2002 quando si chiamava scheda 9V. Sembrava discriminante per poter lavorare all'epoca, poi hanno introdotto l'ATPL.
Il curriculum con il Citation l'avevo inviato a più società ma mai nessuna mi aveva dato risposta. Di ore ne ho poche. Da quando ho teminato il CPL ho potuto rinnovare annualmente la licenza, i soldi scarseggiavano e non potevo senderli per volare.
Sono stato in questa situazione per alcuni anni, nel 2004 sembravo alle porte di Alpieagles poi è saltato il DOV. Nel febbraio 2007 mi chima Alpieagles ma con una proposta poco convincente che ho rifiutato. Soltando 30 giorni dopo la proposta la stessa persona incaricata a reclutare si dimette dicendomi che era una sola. Il resto lo conoscete tutti.
Nel divembre 2008 ho fatto una selezione in WindJet, ma quel giorno non ero in condizioni serene a causa di un conflitto familiare e non sono stato performante al test di inglese, conclusioni non mi hanno accettato per il Type Rating. Al bivio tra rinunciare definitivamente o investire tutto, ho scelto di investire. Mi sono fatto il TR all'estero a spese mie, fermo della convinzione di poter fare il Line Training in Italia.
Al rienetro, aprile 2008, la compagnia che si era proposta per il Line Training dapprima non ha istruttori, poi ci sono gli istruttori ma deve aprire una nuova base, poi aprono la nuova base ma il loro business è il TR completo e poi ci sono gli esuberi Alitalia. Contattati quasi settimanalmente, hanno avuto referenze, ma da quanto capito da me incassano pochi soldi.
A me fondamentalmente manca il Line Training, ma per farlo ci vogliono i soldi. Le banche ti possono finanziare ma se non lavori vogliono una garanzia, un contratto. Solo una compagnia ti offre un contratto con il Line Training ma come avete capito ha alte priorità.
Il problema è che non dispongo di 20.000€ + spese e che nessuno me li finanzia se non ho una garanzia alle spalle, conclusione non lavori ne in Italia ne All'estero.
All'estero vogliono almeno 50 ore, io ne ho una sola.

Le compagnie italiane sono state contattate tutte a livello di DOV, non di ufficio personale, ma... non ho referenze sufficientemente importanti da mettermi in cima alla lista.

I mie punti dolenti sono 2: 300 ore di volo (400 con i simulatori) e 41 anni.

Ciao
Luberfy is offline  
Reply