PPRuNe Forums - View Single Post - TRTO in Italia
Thread: TRTO in Italia
View Single Post
Old 25th Feb 2009, 10:27
  #19 (permalink)  
Luberfy
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 16
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...dico la mia...

Windjet fa una piccola selezione di proforma. Test di inglese, qualche domanda tecnica per capire chi sei, ma se il tutto è preceduto dai saluti di un conoscente allora non ci saranno problemi (basa un semplice dipendente).
Ti fai il TR in Svezia a Stoccolma, se non erro alla Oxford... dove hanno un solo simulatore (datato) ma valido (ci ho fatto lo skill test). Ripeto Stoccolma aeroporto quindi in un paese sperduto però bello. Una volta li facevano loro con i simulatori Alitalia, ora per loro conviene mandarti fuori all'estero.
Poi rientri ti fai qualche altro simulatore ed inizi il Line training. Il tutto è accompagnato con un bel contratto di un anno per un totale di 700/800 ore. All'inizio potevi essere basato a Catania o Palermo, ora tutti i nuovi vengono dirottati a Forlì in quanto il personale interno non vuole andare a Forlì.
Alla fine, dopo un anno, ti stringono la mano ringraziandoti e ti salutano. Ma di questi tempi volare per un anno è come una manna che cade dal cielo.

Se hai 60.000€ fallo... Lo so è sbagliato, ma è l'unica compagnia che a fronte di una certa spesa ti da un anno di lavoro.
Il Line Training lo fanno solo in casi eccezionali, se rientri in questi casi ben per te.

My ir ha un ottimo servizio marketing, ti fanno anche il Line Traing ma non te lo regalano, sopratutto non ti danno niente dopo. Ti impegnano per 4 mesi, forse un volo alla settimana, ma ti danno 400€ al mese da cui devi togliere tutte le spese.
Però vuoi mettere il fascino di volare in rosso? In compenso dicono (voci di corridoio) che sono molto professionali.

Solito discorso, se avete l'aggancio dopo il Line Training, e/o avete il papà che sgancia fatelo, diversamente con la stessa cifra (anzi meno) vi fate 300 ore o più in un'altro paese europeo.

Io ho il TR su 320, ad Aprile mi scade e vedrò di rinnovarlo. Al momento gli ho messo una cornice ed appesa al muro, soldi non ne ho, proposte non ne ho, la banca mi chiede il garante... che ovviamente non ho...

Altra soluzione, la più italiana, la più di moda... entrate in politica, ma poi avrete la strada libera, pardon la pista libera.

... la morale non serve, pensate a trovare un lavoro, non pensate a come trovarlo, poi la morale potete farla emergere dopo...intanto non fatevi scappare le opportunità.

ricordate che siamo in Italia, tenetelo sempre a mente e capirete che non funziona come negli altri stati...
di contro, vi troverete male qando andrete all'estero e vi diranno... tanto sei italiano...

.... personalmente, non mi piace questa etichetta, ma quando vado all'estero me la devo sopportare, continuo ad essere moralista in cambio non volo e guardo gli aerei con i piedi a terra... ma lameno insegno qualche cosa di valore a mia figlia.

Ciao e Buona Fortuna a tutti...a chi se la può cercare (come dice qualcuno), ma sopratutto a chi non se la può cercare.
Luberfy is offline