PPRuNe Forums - View Single Post - I-FEEV
Thread: I-FEEV
View Single Post
Old 20th Feb 2009, 09:18
  #22 (permalink)  
Vinicio
 
Join Date: Mar 2007
Location: EU
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Incidente occorso il 7.2.2009 all’aeromobile Cessna 650 marche I-FEEV, in localita’ Trigoria (Roma): aggiornamento

Con riferimento alle ripetute richieste, da parte della stampa specializzata, in ordine alle tempistiche di lettura degli apparati di registrazione (FDR e CVR, le cosiddette “scatole nere”) dell’aeromobile incidentato a Trigoria lo scorso 7 febbraio, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ritiene opportuno precisare quanto segue.
a) L’ANSV non ha la materiale disponibilità degli apparati in questione, in quanto la competente autorità giudiziaria ne ha disposto il sequestro e la custodia altrove. La stessa autorità giudiziaria ha anche disposto il sequestro di documentazione fondamentale per lo svolgimento dell’inchiesta tecnica.
b) Non si conosce l’effettivo stato di deterioramento dei registratori in questione.
c) Non risulta che sia stata già effettuata la lettura dei dati contenuti nei due registratori di bordo, nonostante siano trascorsi oltre dieci giorni dall’incidente.
d) L’ANSV è in attesa delle determinazioni della competente autorità giudiziaria; ne consegue che, allo stato attuale, l’inchiesta tecnica ha subito una battuta d’arresto, con gravi ripercussioni sull’attività di prevenzione a livello nazionale ed internazionale.

Gli Stati Uniti d’America, in qualità di Stato di progettazione e di costruzione dell’aeromobile incidentato, hanno già chiesto, sulla base dell’Allegato 13 alla Convenzione relativa all’aviazione civile internazionale, attraverso l’omologa autorità investigativa (National Transportation Safety Board), copia dei dati contenuti nei suddetti registratori di bordo. Allo stato attuale, per le ragioni sopra addotte, alla richiesta in questione non può essere dato positivo riscontro.

L’ANSV, nel prendere atto del ripetersi di situazioni purtroppo ricorrenti, comunica di avere investito della questione le competenti istituzioni, sollevando, ancora una volta, il problema della conflittualità delle norme del codice di procedura penale con quelle dell’ordinamento aeronautico internazionale in materia di inchieste tecniche, auspicando interventi risolutivi sul piano normativo, per evitare gravi penalizzazioni all’attività di prevenzione e quindi di tutela della pubblica incolumità.



....speriamo si faccia luce al più presto su quest'incidente
Vinicio is offline