per mitico
Caro Mitico,
vedo un pò di confusione, provo a rendere tutto più chiaro;
il corso MCC fatto alla CAE è quello per l'appunto sponsorizzato Ryanair.
Semplicemente fai il corso sul FFS 737-800 utilizzando le SOP Ryanair.
Il problema è che fino ad alcuni mesi fa, chi passava con buoni risultati il corso,otteneva una sorta di lettera ''di raccomandazione'' da parte della CAE per poi accedere ale selezioni Ryanair. LE selezioni consistono di un colloquio e di una sessione nel sim. I ragazzi che quindi si facevano notare durante l'MCC skill test avrebbero fatto solo il colloquio ed avevano la sessione di sim già abbuonata.
Adesso invece, visto che Ryanair ha quasi del tutto colmato la necessità di F/O, le selezioni sono diventate ancora un pò più dure e chi passa bene il corso alla CAE ottiene sì la lettera per andare a fare le selezioni, ma tocca fare tutto comunque ossia sim+colloquoi proprio come chi ha fatto il corso all'Aeroclub XY.
E non è assolutamente detto che passi, anzi, conosco gente che dopo aver fatto l'mcc Ryanair alla CAE non ha passato le selezioni pur essendo gente molto preparata e capace.
Se posso darti un consiglio spassionato, fà il corso su un FNTPII perchè si tratta di imparare a lavorare in maniera diversa quindi che sia un jet o un TP poco importa. Poi ovviamente potrai comunque partecipare alle selezioni e se le passi inizierai un type rating dove sì, dovrai imparare a volare ll'aeroplano.
Dimenticavo di aggiungere che quando ho fatto io il T/R, circa 8 mesi fa ho pagato 27.000€ e ho contratto per 5 anni. Quindi è stato un investimento sensato e fruttuoso nel breve termine, in sei sette mesi puoi aspettarti di recuperare tutta la spesa.
Sedevi fare questo investimento, fallo per una compagnia straniera e seria. Con tutto il rispetto per chi lavora in compagnie tipo Windjet o Livingston.....non andare a regalare 50.000euro o peggio 60.0000 per poi essere sbattuto per strada appena non servi più.