PPRuNe Forums - View Single Post - Dopo L'ATPL???
Thread: Dopo L'ATPL???
View Single Post
Old 7th Jan 2009, 17:55
  #30 (permalink)  
papazulu
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'ho chiesto perchè trovo singolare fare un corso MCC su un velivolo single pilot come il Be200
Visto che NON è un TR course e che come qualcuno ha accennato non contempla l' acquisizione completa della conoscenza della macchina, bensì quella di un LINGUAGGIO UNIVERSALE che consenta a 2 piloti di parlare e agire in sinergia senza ostacolarsi a vicenda e senza dover interpretare i messaggi che ci si scambia direi che l' uso di una macchina il piu basica possibile è la chiave per massimizzare il risultato.

Io usai un FNPT2 che simulava a grandi linee il B200 (sul quale per altro a detta dei colleghi che lo volano c'è piu da fare che su un Bus visto che non si hanno cosette tipo l' auto-throttle...) ma mentre cercavo dove spendere i miei soldi ho notato che molti FTO/TRTO offrivano lo stesso corso o su FNPT2 dotati di full-motion o su vecchi Level D tipo PARC che venivano cmq operati in raw data proprio x semplificare il workload e snellire il processo di apprndimento.

guarda che molte C.A.A. non ti lasciano accedere al corso tr e non ti rilasciano il tr sulla licenza se prima non hai fatto il corso mcc.
Vero, però si puo comunque lavorare in ambito commerciale, in un AOC e su un aereo SP (magari proprio il B200) che viene cmq operato in regime multi-crew. Fatte 500 ore in questa maniera la UK CAA x esempio garantisce l' esenzione dal corso MCC sulla base di una dichiarazione dell' operatore che si sono fatte appunto le ore di cui sopra.

Happy Landings

PZ
papazulu is offline