PPRuNe Forums - View Single Post - Dopo L'ATPL???
Thread: Dopo L'ATPL???
View Single Post
Old 7th January 2009 | 17:55
  #30 (permalink)  
papazulu

From: bespin, the cloud city
L'ho chiesto perchè trovo singolare fare un corso MCC su un velivolo single pilot come il Be200
Visto che NON è un TR course e che come qualcuno ha accennato non contempla l' acquisizione completa della conoscenza della macchina, bensì quella di un LINGUAGGIO UNIVERSALE che consenta a 2 piloti di parlare e agire in sinergia senza ostacolarsi a vicenda e senza dover interpretare i messaggi che ci si scambia direi che l' uso di una macchina il piu basica possibile è la chiave per massimizzare il risultato.

Io usai un FNPT2 che simulava a grandi linee il B200 (sul quale per altro a detta dei colleghi che lo volano c'è piu da fare che su un Bus visto che non si hanno cosette tipo l' auto-throttle...) ma mentre cercavo dove spendere i miei soldi ho notato che molti FTO/TRTO offrivano lo stesso corso o su FNPT2 dotati di full-motion o su vecchi Level D tipo PARC che venivano cmq operati in raw data proprio x semplificare il workload e snellire il processo di apprndimento.

guarda che molte C.A.A. non ti lasciano accedere al corso tr e non ti rilasciano il tr sulla licenza se prima non hai fatto il corso mcc.
Vero, però si puo comunque lavorare in ambito commerciale, in un AOC e su un aereo SP (magari proprio il B200) che viene cmq operato in regime multi-crew. Fatte 500 ore in questa maniera la UK CAA x esempio garantisce l' esenzione dal corso MCC sulla base di una dichiarazione dell' operatore che si sono fatte appunto le ore di cui sopra.

Happy Landings

PZ
papazulu is offline  
Reply