PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 2nd Jan 2009, 20:26
  #22 (permalink)  
LudwigVonDrake
 
Join Date: Dec 2005
Location: Germany
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sugli “standard” LH
Ho fatto diverse dozzine di voli da pax con AZ, molti di più con LH e altre compagnie tedesche e austriache. Tra gli AV di volo AZ e quelli delle summentovate compagnie c’ è un abisso. Non è questione di preparazione tecnica. Se LH parla di “standard” non credo si riferisca alla capacità di armare uno scivolo (che vogliamo supporre sia equivalente), ma agli “soft skills” caratteristici del rapporto col passeggero e con l’ azienda. Mentre per la stragrande maggioranza degli assistenti di volo tedeschi o austriaci il passeggero è un cliente (o meglio, come dicono nei loro annunci, un “ospite”), per la stragrande maggioranza degli assistenti di volo AZ il cliente è un rompiballe (o dei “coglioni” come testualmente disse uno di loro alcuni anni fa parlando col cockpit e dimenticando che stava parlando anche con la cabina. La cosa si seppe perché a bordo di quel volo c’ era un parlamentare o comunque “qualcuno d’ importante” - che fece sì che la storia finisse sui giornali).
Quanto poi ai rapporti con l’ azienda, immagino che se LH avesse avuto qualche perplessità sulla eventuale assunzione di AV italiani (gli AV di AZ – dato il numero – sono abbastanza rappresentativi della categoria AV in Italia e non sempre è facile fare un distinguo), le immagini delle gazzarre a FCO e gli interventi in televisione di alcuni di loro hanno tolto ogni dubbio. Anche in questo caso mi pare valga il detto riportato da alatristissima
Chi semina vento raccoglie tempesta
Non dubito che in Italia (e anche in AZ) ci siano anche degli assistenti di volo che corrispondono agli standard LH, ma mi sembra anche comprensibile che un imprenditore – avendo personale proprio a disposizione – non desideri “rischiare”.
LudwigVonDrake is offline