PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 31st Dec 2008, 09:00
  #16 (permalink)  
airdolomitien
 
Join Date: Oct 2006
Location: Italy
Posts: 43
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo il Lufthansa Italia volerenno solo piloti e sv di Lufthansa Passage.
Gli aerei sono colorati LH e quando gli aerei sono così, per i tedeschi non ci può mettere piede sopra nessuno che sia al di fuori del loro gruppo, passeggeri esclusi, naturalmente.
Lo stesso personale air dolomiti, scelto inizialmente per la gestione operativa del ramo d'azienda, è stato giudicato non idoneo e non all'altezza del marchio LH.
Sui loro aerei possono lavorare solo coloro i quali hanno superato le selezioni di Lufthansa, il DLR in tedesco (è un test psicoattitudinale e di conoscenze di fisica e matematica fatto dall'azienda spaziale tedesca della durata di 2 giorni), assesment al simulatore e tutto il resto.
Dopodichè è anche obbligatorio aver seguito tutto il loro iter addestrativo, che per i piloti si traduce in 7-8 mesi di corsi (corso base incluso) e type rating, fino al raggiungimento minimo del Level 180. Questo è un livello di addestramento e professinoale ritenuto da LH necessario e il cui raggiungimento è possibile solo alla fine dell'iter che vi ho descritto sopra.
Mi spiace per i colleghi Alitalia in cassa integrazione, ma credo che per loro, così come per tutti gli altri, ci siano poche speranze.
Air Dolomiti ha elaborato una proposta a Lufthansa in cui è contenuto un simile percorso addestrativo e selettivo, così da permettere il travaso di alcuni equipaggi. Lo stesso sistema che usarono anni fa quelli di eurowings per passare in Germanwings (dove volano equipaggi LH Passage con relativo contratto).
A tutt'oggi Lufthansa non ha ancora risposto alla proposta di Air Dolomiti. Noi ci speriamo, ma sappiamo che è quasi impossibile che accettino.
C'è poi il problema che LH, a causa della crisi, ha alcune macchine ferme (14, così si dice) e quindi che senso avrebbe far volare gli italiani quando i tedeschi sono in sovrannumero?
Questo è quello che sappiamo noi dall'interno.
Gli indirizzi e-mail che qualcuno ha divulgato sono solo gli indirizzi della sede commerciale di Milano, non servono praticamente a nulla, loro ti rispondono solo perchè sono tedeschi, quindi abbastanza formali.
Auguri a tutti.
airdolomitien is offline