PPRuNe Forums - View Single Post - la nuova figura professionale ,giuridica, di comandante dirigente,di cai
Old 27th Dec 2008, 16:37
  #10 (permalink)  
runnerfast
 
Join Date: Sep 2008
Location: Milan
Age: 51
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD

il contratto unico prevede una rappresentanza sindacale eletta tra tutti i dipendenti con un delegato ogni X votanti iscritti che, a loro volta, eleggono un coordinamento.
Questo coordinamento diventa l'unico interlocutore della proprietà per ogni tipo di contrattazione.
Mi sembra che queste informazioni sono sbagliate.
Il coordinamento non ha potere di rinnovo contrattuale ma ha solo compiti di comunicazione tra azienda e sindacati.
Il contratto piloti è rinnovato dall'rsu piloti, quello degli aavv dall'rsu aavv e quello della terra dall'rsu terra.
A me sembra che non sia cambiato nulla rispetto a prima, tranne che per una maggiore trasparenza nei rapporti tra proprietà e dipendenti.

Il contratto dirigenti viene trattato separatamente con Federmanager ed i rappresentanti della categoria a cui il contratto si applica, cioè i piloti-comandanti.
Il contratto comandanti cai andrebbe negoziato tra fedemanager e cai. Mi chiedo quanti piloti ci siano in federmanager rispetto al numero dei manager, per avere un'idea di quale possa essere il loro peso in un rinnovo, tenedo conto che la contropartre è proprio un manager.
Inoltre i confederati che hanno firmato l'accordo con cai, sono automaticamente titolati al rinnovo del contratto comandanti quindi, anche qui non mi sembra che sia cambiato nulla.
runnerfast is offline