PPRuNe Forums - View Single Post - radio aeronautica o ricetrasmittente per ascoltare le frequenze aeronautiche
Old 25th Dec 2008, 16:15
  #5 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
se sei di Roma, ti consiglio qualche negozio radioamatoriale, ormai non ci bazzico più da tempo, ma mi pare che i seguenti ancora siano "in vita".

Per l'arnese stesso, uno dei migliori, da 15 anni!...a meno di 300eurini è lo Yupiteru MVT 7100. Io con l'antennina sua quando vengo a Roma ci becco 125.5 e 125.45 dappertutto, le torri già è più faticoso ma con una antennina veicolare vai bene. Altre alternative sono un paio di Alinco ed un Icom piccolo.

Se però, hai almeno un PPL, per un prezzo simile ti consiglio di prenderti un ricetrasmettitore (Icom A3, A2, A6 ecc), fa sempre comodo. Poi quello lo giustifichi con il brevetto ed esame RT.

Lo scanner in teoria non deve poter ricevere polizia e aerei e comunque dovresti avere una licenza di radioascolto (SWL). A me mi hanno fermato varie volte e una sola volta non mi hanno chiesto la licenza! (comunque mi stavano smontando la macchina lo stesso allo sbarco dalla Spagna per "routine")...ma di norma evito sempre di sbandierarlo, specie ai posti di blocco.

Anzi, mi è venuto un dubbio sul poter elencare rivenditori qui (Mods se pò??) e quindi i links te li mando per PM.

CTG
cleartouchandgo is offline