PPRuNe Forums - View Single Post - Aiuto Licenza
Thread: Aiuto Licenza
View Single Post
Old 22nd Dec 2008, 11:18
  #2 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Soluzione A:
Trovare macchine su cui volare di immatricolazione "N" sfruttando cosi i privilegi della licenza FAA. Se le trovi, saranno al 99,9% di privati quindi non aspettarti di lavorare per nessuna compagnia di TPP. Ovviamente non potrai insegnare a nessuno, a meno che il tuo allievo non voglia la licenza FAA e il padrone dell'elicottero sia favorevole a lasciartelo per farci scuola.

Soluzione B:
Convertire le licenze da FAA a JAA. Per la teoria, dovrai sostenere l'esame ATPL (distance learning se vuoi studiare da casa) in una qualsiasi struttura che ti permetta di farlo. Io l'ho fatto distance con CATS in inghilterra, perchè è la meno costosa sul mercato ad oggi ma ce ne sono molte altre.
Sucessivamente dovrai sostenere l'esame di volo, per quanto concerne l'ala fissa (l'hely non saprei se è la stesa cosa), si tratta di fare 15 ore di volo integrative più esame. L'esame di volo potrai farlo in una qualsiasi scuola europea full mutually recognized dall'inghilterra, infatti non è obbligatorio sostenere l'esame di pratica nello stesso paese in cui fai la teoria. Dall'ultima info ricevuta da un ragazzo che si è informato presso ENAC, in Italia non accettano la teoria ATPL inglese e ti dicono che devi fare la pratica dove fai la teoria (?????? ).

l'Inghilterra ha costi alti ingiustificati (le sole tasse di esame sono quasi 800 sterline per l'esame IR e altrettanti per il CPL) e meteo non molto favorevole che ti allungherebbe i tempi e i costi....per cui ti consiglio un altro paese europeo per la pratica. Grecia quanto a costi/meteo è senz'altro conveniente e mutually recognized 100%.
Conclusa questa fase, avrai una licenza JAR che ti permeterà di lavorare per qualsiasi compagnia in un qualsiasi paese JAA
mau mau is offline